Nuova vita per il palazzo ex Inail situato in corso di Porta Nuova, 19: sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione integrale dell’edificio, i quali restituiranno al capoluogo lombardo un importante immobile a cui verrà data un’identità totalmente diversa. La struttura esistente verrà infatti integralmente rifatta e ristrutturata, in modo da essere più efficiente e sostenibile. Al suo interno ospiterà un polo di uffici.
Come diventerà il palazzo ex Inail a Milano
Il palazzo ex Inail, che presenta una superficie complessiva di circa 35.000 mq, è composto da due blocchi, ciascuno cin 8 piani fuori terra e 2 interrati, i quali si affacciano rispettivamente l’uno su corso di Porta Nuova, l’altro su via Fatebenesorelle. Fino al 2021 l’immobile era stato sede dell’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, mentre ora è di proprietà del fondo Atlas, sottoscritto da investitori appartenenti al Gruppo Allianz e gestito da Kryalos SGR, che lo ha acquisito nel 2022.
A firmare il progetto di riqualificazione è stato il gruppo Lombardini22. Progetto che vedrà la conclusione nel 2025 e prevede di dare una nuova vita all’intera struttura. Spazi rinnovati, confortevoli, tecnologici e più sostenibili caratterizzeranno il nuovo palazzo ex Inail di corso di Porta Nuova. Ridurre l’impronta ambientale è il mantra per questi lavori di ristrutturazione. L’edificio rispetterà alti standard di sostenibilità e sarà dotato di diverse certificazioni come Core&Shell LEED Platinum, WELL Platinum, BREEAM Excellent, Wiredscore Platinum.