10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:53

Palazzo ex Inail in corso di Porta Nuova, via ai lavori di riqualificazione: diventerà un polo di uffici

Sostenibilità è la parola d'ordine che guiderà l'intero progetto di ristrutturazione

Più letti

Nuova vita per il palazzo ex Inail situato in corso di Porta Nuova, 19: sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione integrale dell’edificio, i quali restituiranno al capoluogo lombardo un importante immobile a cui verrà data un’identità totalmente diversa. La struttura esistente verrà infatti integralmente rifatta e ristrutturata, in modo da essere più efficiente e sostenibile. Al suo interno ospiterà un polo di uffici.

Come diventerà il palazzo ex Inail a Milano

Il palazzo ex Inail, che presenta una superficie complessiva di circa 35.000 mq, è composto da due blocchi, ciascuno cin 8 piani fuori terra e 2 interrati, i quali si affacciano rispettivamente l’uno su corso di Porta Nuova, l’altro su via Fatebenesorelle. Fino al 2021 l’immobile era stato sede dell’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, mentre ora è di proprietà del fondo Atlas, sottoscritto da investitori appartenenti al Gruppo Allianz e gestito da Kryalos SGR, che lo ha acquisito nel 2022.

A firmare il progetto di riqualificazione è stato il gruppo Lombardini22. Progetto che vedrà la conclusione nel 2025 e prevede di dare una nuova vita all’intera struttura. Spazi rinnovati, confortevoli, tecnologici e più sostenibili caratterizzeranno il nuovo palazzo ex Inail di corso di Porta Nuova. Ridurre l’impronta ambientale è il mantra per questi lavori di ristrutturazione. L’edificio rispetterà alti standard di sostenibilità e sarà dotato di diverse certificazioni come Core&Shell LEED Platinum, WELL Platinum, BREEAM Excellent, Wiredscore Platinum.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...