24.4 C
Milano
19. 07. 2024 08:42

In arrivo a Milano il maltempo, protezione civile in allerta

Dalla mezzanotte di mercoledì 13 settembre entra in vigore l'allerta meteo con codice giallo

Più letti

Secondo il bollettino meteo, nelle prossime ore a Milano arriverà il maltempo, con precipitazioni intense e rovesci temporaleschi. Dalla mezzanotte di mercoledì 13 settembre entra, infatti, in vigore l’allerta meteo di codice giallo emesso dalla protezione civile della regione Lombardia. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare eventuali interventi.

Maltempo a Milano: temporali verso sera

Le previsioni meteorologiche indicano un aumento dell’instabilità in Lombardia a partire dal pomeriggio del 12 settembre, con possibili temporali isolati che colpiranno soprattutto le aree del Nordovest e delle Prealpi bergamasche, con maggior probabilità in Valchiavenna verso sera. I venti saranno deboli o moderati, con possibili rinforzi durante i temporali.

maltempo lombardia
maltempo lombardia

Maltempo con temporali nella zona Nord-Ovest

Mercoledì 13 settembre, è previsto il passaggio parziale da Ovest verso Nordest di una saccatura di origine atlantica sul Nord Italia, accompagnata da temporali. Nella notte e nelle prime ore del mattino sono previsti temporali isolati con moderata o forte intensità nella zona del Nordovest. Tra mattina e pomeriggio ci saranno temporali sparsi con intensità moderata o forte sulle Alpi, Prealpi Centro-Occidentali, pianura occidentale ed Appennino. È meno probabile che si verifichino temporali nella fascia pedemontana centro-orientale e sulle Prealpi Orientali-Garda. In serata i fenomeni saranno più consistenti nell’Oltrepò Pavese, mentre altrove ci saranno solo isolati residui. Si prevedono possibili fenomeni convettivi nel pomeriggio su altre parti del territorio regionale, ma con bassa probabilità. Durante la giornata, le precipitazioni saranno più intense e persistenti nel Nord Ovest. I venti saranno moderati occidentali o sudoccidentali, con rinforzi in Appennino, pianura occidentale e rilievi orientali.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...