4 C
Milano
27. 01. 2023 22:05

Aumentano i passeggeri sulla metro di Milano, ma i livelli pre Covid restano lontani

Dal 3 all'11 dicembre incremento di un milione rispetto al 2021, ma ancora -30% rispetto al periodo pre pandemico

Più letti

In aumento i passeggeri in viaggio sulla metro di Milano. Nella settimana dal 3 all’11 dicembre, caratterizzata anche dal lungo ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, sono state quasi 7,5 milioni le persone che hanno viaggiato sulla rete metropolitana di Milano gestita da Atm.

Metro di Milano, pre e post Covid

Con una crescita, come spiegano dall’azienda, di oltre un milione di passeggeri rispetto allo scorso anno (+16%). Anche se restano ancora distanti i numeri dei passeggeri trasportati nel periodo pre Covid, con un attuale -30%. Insomma gli effetti della pandemia si fanno ancora sentire, nonostante un ritorno graduale alla normalità negli ultimi mesi.

Metropolitana di Milano-2, sciopero generale nazionale

La novità M4

L’Immacolata è stata la giornata che ha visto un incremento record (+67%) rispetto all’8 dicembre del 2021, con un totale di quasi 800.000 di passeggeri trasportati sulla metro di Milano. La linea più utilizzata, coinvolta anche dall’Artigiano in Fiera, resta la M1 con un totale di oltre 3 milioni di passeggeri. Un dato a cui si aggiungono le 37.000 persone che in questi giorni hanno utilizzato la nuova linea M4.

Nuovo sciopero in arrivo

E a proposito di metro, quella di venerdì 16 dicembre sarà una giornata complicata per spostarsi con i mezzi pubblici a causa di uno sciopero in programma. A proclamarlo, come annunciato sul portale del ministero dei Trasporti, sono i sindacati Cgil Lombardia e Uil Milano e Lombardia. Tali organizzazioni hanno aderito a uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati proclamato a livello nazionale, ma frazionato per regioni e in alcuni casi per provincia.

Gli orari della protesta

Con una nota, l’Atm ha informato che lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 18 alle 22, metro di Milano compresa. I mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata. Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare Como-Brunate (gestita da Atm) dalle 8.30 alle 12.30.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...