6.4 C
Milano
22. 01. 2022 19:43

Milano, l’hinterland chiude le scuole: da domani DAD in diversi comuni

Domani riparte la scuola, ma non per tutti. Alcuni sindaci dell'hinterland milanese di fronte all'aumento dei contagi hanno optato in autonomia per la DAD nonostante le indicazioni del Ministero siano diverse

Più letti

I contagi a scuola continuano ad aumentare. Così,c’è chi ha voluto giocare in anticipo nonostante la linea del ministero dell’Istruzione. Alcuni comuni dell’hinterland milanese hanno deciso autonomamente di passare alla DAD.

Hinterland, ecco i comuni ribelli

Nei giorni scorsi oltre duemila presidi, tra cui molti lombardi, avevano scritto al ministro dell’Istruzione Bianchi per chiedere il ritorno alla DAD per le prime due settimane di scuola dopo le vacanze natalizie. Un appello caduto nel vuoto: il ministro ha ribadito la volontà di non fermare le lezioni in presenza.

dad scuola milano hinterland

Così, i sindaci di Cassinetta di Lugagnano, Albairate e Cislano hanno deciso di muoversi in autonomia proclamando una settimana di DAD almeno fino al quattordici gennaio. «Confrontandoci con i comuni limitrofi, cioè Albairate e Cassinetta, che condividono la nostra stessa situazione, abbiamo emanato questa ordinanza. Non scarichiamo le responsabilità su altri, anzi ci prendiamo questa responsabilità nell’interesse della salute pubblica – ha dichiarato il sindaco di Cislano Luca Duré -in una settimana i casi positivi a Cisliano sono triplicati e, in due settimane, sono diventati dieci volte tanto».

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...