È dedicata al riuso e al riciclo la quindicesima issue di MilanoVibra, che torna in edicola e nelle top location della città a partire da giovedì 19 ottobre. Si tratta di un nuovo numero del periodico edito da Pradivio, fatto di storie, volti, spunti legati a doppio filo al “second hand”. Non a caso il tema scelto si intitola “Ricominciamo?” «perché ogni storia legata al riutilizzo di qualcosa è una storia di rinascita. Una ripartenza che crea nuovo valore, spesso dal nulla. O quasi», come spiega il direttore Christian Pradelli.
MilanoVibra, in edicola la issue numero 15
«Quello che, per molto tempo, è stato considerato alla stregua di un trend modaiolo a metà strada fra psicosi da risparmio e anima radical chic, è diventato negli ultimi anni una (non troppo implicita) richiesta d’aiuto da parte del nostro pianeta – spiega ancora Pradelli -. Abbiamo scelto una cover che ho amato tanto veder nascere: Andrea Ucini ha immaginato queste pagine della nostra rivista tinte di rosso, accartocciate a formare una mela che, posizionata sul cornicione di un grattacielo, guarda imponente il resto della città».
Partner. A supportare principalmente il numero è East Market, punto di riferimento a Milano e marchio sempre più in espansione nel vintage, in grado di intercettare come nessuno le nuove mode del renew.
All’interno sarà raccontato uno dei fenomeni più dirompenti degli ultimi tempi: lo “stooping”, ereditato dall’idea americana del “to stoop”, letteralmente “chinarsi”, che pian piano si è evoluto nell’accezione del recupero di mobili e oggetti d’arredo lasciati per strada. L’obiettivo? Riusarli, rilanciarli, dar loro una nuova vita.
E ancora: con Pierpaolo Spollon, uno degli attori più amati della fiction italiana, alla scoperta della tendenza “mercatini vintage”; col talent food Federico Fusca alcune ricette per il riuso di cibo “alla milanese”, mentre l’inventore Walter Cassani svela qualcosa che promette di rivoluzionare il mondo energetico: un impianto generatore ed accumulatore di energia elettrica ad impatto zero.
Dove. Il periodico edito da Pradivio è disponibile nelle edicole della città di Milano, oltre che in rivendite di libri e giornali della grande distribuzione organizzata (Esselunga, Iper, Coop, Carrefour) e specializzata (Feltrinelli, Mondadori).
MilanoVibra è anche in consultazione presso una toplist di cento luoghi che comprendono i più prestigiosi hotel a cinque stelle lusso della città (Mandarin Oriental, Armani Hotel, Excelsior Gallia, Bulgari Hotel), nonché hub di riferimento della cultura (Triennale, Museo Diocesano, Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci). È già in lavorazione il numero 16, l’ultimo del 2023, che sara in edicola dal 14 dicembre.