22.9 C
Milano
11. 05. 2024 14:02

Milano, esposto contro la preside che porta a scuola il suo pitbull: «Non capisco, Ares non è pericoloso»

Da qualche mese la preside è costretta a portare il suo cane, Ares, a scuola: ignoti hanno segnalato a più istituzioni la presenza dell'animale

Più letti

Da oltre un decennio Susanna Musumeci è la preside del liceo linguistico e istituto tecnico economico Pietro Verri di via Lattanzio, zona viale Umbria a Milano. Da qualche mese è costretta a portare il suo cane, Ares, un pitbull, a scuola: ignoti hanno segnalato a più istituzioni la sua presenza.

Pitbull a scuola a Milano, la reazione della preside

«Ci sono rimasta male per le modalità con cui qualcuno, io tuttora non so chi, ha espresso un disagio. Io non capisco il rischio e sicuramente mai avrei messo a repentaglio l’incolumità degli studenti e dei lavoratori. Ho ricevuto decine di telefonate di docenti che mi hanno espresso solidarietà», ha spiega la dirigente scolastica.

Sapeva di questo esposto? «No. L’ho saputo solo quando la notizia è uscita sui giornali. Non me lo aspettavo e non so chi lo abbia presentato. Com’è normale, c’è chi ama gli animali e chi no, o ne è terrorizzato. E Ares resta nel mio ufficio, non gira certo per la scuola. Ogni giorno c’è chi viene ad accarezzarlo e a portargli qualcosa da mangiare, come chi invece non entra per paura. Comprensibile».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

cane in condominio
Pitbull

La preside ha spiegato così la situazione del suo cane a scuola: «Lo porto da circa 3 mesi, perché la persona che prima se ne occupava non ha più potuto farlo. Sto cercando una soluzione e la troverò. Al momento però non ho alternative: Ares è il cane di famiglia, di mio figlio, e non possiamo lasciarlo solo. Ha un anno e mezzo ed è molto mansueto. Entro a scuola con lui (al guinzaglio) ogni mattina e vado direttamente nel mio ufficio, dove lui rimane, in sicurezza. Non c’è una legge che vieti di farlo, anzi so di altri prèsidi milanesi che portano i loro cani in ufficio. Io penso che faccia impressione la nomea della razza e la mole, più che Ares. Ricordo anche che i pitbull sono utilizzati per la pet therapy, perché sono molto affettuosi. Ovviamente tutto dipende da come vengono cresciuti»

Sulle possibili lamentele da parte dei genitori degli studenti: «No, non ho mai ricevuto lamentele da nessuno. Né da genitori, né da studenti e né dal personale scolastico. Anzi, ho passato il pomeriggio a rispondere a una cinquantina di chiamate, in particolare insegnanti, che si sono dissociati da questo esposto»

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...