13.8 C
Milano
16. 05. 2024 19:17

Roberto Da Crema, il Baffo milanese più famoso d’Italia compie 70 anni

Il Baffo, storico volto delle televendite, festeggia oggi i suoi primi 70 anni

Più letti

Buon compleanno a Roberto Da Crema: il venditore televisivo più famoso d’Italia compie oggi 70 anni. Nato a Milano il 20 febbraio 1953, il Baffo – soprannome con cui si è fatto conoscere al pubblico – negli anni ottanta e novanta è stato tra i pionieri della televendita in Italia, agendo sia come venditore televisivo sia come imprenditore in società con l’amico Maurizio Bianchi.

Roberto Da Crema, principe delle televendite

A renderlo celebre è stato il suo stile di conduzione: la voce alzata in modo spasmodico, i pugni sbattuti violentemente sui tavoli, la respirazione asmatica, il maltrattamento degli oggetti reclamizzati per provarne l’indistruttibilità. Tutte caratteristiche che lo portarono a diventare molto popolare in pochi anni, nonostante si trattasse di un “semplice” venditore porta a porta. Il suo modo di comunicare veniva applicato a qualunque tipo di oggetto, anche di scarso valore, tra cui orologi, tute dimagranti, scale snodabili, camicie, giubbini in pelle.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Roberto Da Crema: dalla tv al cinema, passando per la musica

Dalla seconda metà degli anni novanta, Roberto Da Crema ha cercato in diversi modi di svincolarsi dalla televendita e di entrare nel mondo dello spettacolo. Nel 1995 ha inciso un album di musica dance con quattro tracce intitolato Vendo (Parola di Baffo), un anno dopo è comparso nel 1996 in un cameo nel film comico Chiavi in mano, interpretando una versione “medioevale” di sé stesso mentre sponsorizza una scopa di saggina. Nel 1999 è uscito al cinema un film biografico che lo vede protagonista, che però non ha riscosso successo al botteghino.

La carriera di Roberto Da Crema negli anni 2000

Negli anni seguenti è stato inviato di Teo Mammucari all’interno della trasmissione Libero, mentre nel 2004 ha partecipato al reality show La fattoria, dal quale viene espulso in seguito ad una bestemmia pronunciata in diretta. Sempre nello stesso anno ha partecipato a una puntata della sit-com italiana Camera Café, interpretando il ruolo che l’ha reso famoso e diventa poi ospite fisso nella trasmissione Cronache marziane condotta da Fabio Canino.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...