12.7 C
Milano
26. 04. 2024 12:41

Sala: «Meno 400 milioni di entrate. Servono aiuti dal Governo»

Il sindaco Sala spiega come verranno indirizzati gli aiuti per Milano nella fase 2

Più letti

Il sindaco Sala come consueto ha rivolto il proprio messaggio mattutino via social ai milanesi. Al centro della discussione gli aiuti che elargirà il Comune per la fase 2 e quelli che si auspica di ottenere dal governo.

Indebitamento. La pandemia ha segnato profondamente le casse del comune. «Prima della crisi la situazione finanziaria della città era molto buona – racconta Sala -. Mi apprestavo a chiudere il mio mandato con una riduzione del debito di circa il 10 %. Purtroppo i danni della crisi sanitaria si contano al momento in 400 milioni di euro».

Il buco è stato generato dalle minori entrate dovute proprio al lockdown. «Sono diminuiti gli introiti derivanti dal trasporto pubblico, i dividendi dalle nostre partecipate e le varie tasse di soggiorno», spiega ancora il primo cittadino.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Aiuti. Tuttavia il Comune sta cercando di mettere dei fondi a disposizione della città. «Abbiamo raccolto 13 milioni di euro con il fondo di mutua solidarietà – afferma il sindaco -. Questi soldi li utilizzeremo per ampliare i bonus spesa ed andare in soccorso delle piccole attività in periferia».

Natale, Sala pranzerà all’Opera Cardinal Ferrari

È necessario però anche un supporto dal Governo. «Servono azioni direttamente dal Governo – prosegue Sala -. Ad esempio sarebbe utile la copertura delle tasse di occupazione del suolo pubblico e di quelle sui rifiuti. Stiamo discutendo con il Governo e penso che gli aiuti arriveranno. Stiamo spingendo molto per averli».

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...