23.7 C
Milano
09. 05. 2024 17:15

MilanoSanremo, il PODCAST di oggi. La conferenza di domenica, Amadeus: «Mai nessuna pressione, concludo con serenità»

Con il miglior risultato di ascolti dal 1995, si tirano le somme della 74^ edizione del Festival di Sanremo

Più letti

Con il miglior risultato di ascolti dal 1995, si tirano le somme della 74^ edizione del Festival di Sanremo 2024, giunto alla sua conclusione ieri sera sabato 10 febbraio.

L’ultima edizione, ad ora annunciata dopo cinque di fila, di Amadeus alla direzione artistica: «Si è dimostrato il Festival di tutti. Quando si ha una idea non sempre è facile avere la possibilità di metterla in pratica. Io ho avuto un team di persone di fiducia al mio fianco, ognuno di loro è stato protagonista, sa di essere stato importante in questa piramide. Non ho mai avuto alcuna pressione politica nel mio lavoro, in cinque anni ho lavorato in totale autonomia. Non avrei mai accettato nessun tipo di scorciatoia, non mi appartiene».

Sanremo 2024
Sanremo 2024

Sanremo 2024, ascolta “MilanoSanremo” il podcast di Mi-Tomorrow

“MilanoSanremo” è il podcast per commentare tutto ciò che accade a #Sanremo2024: 30 minuti, forse anche di più, di notizie, curiosità, retroscena sul Festival della canzone italiana. Tre voci a guidare il viaggio: Christian Pradelli, l’inviato sul campo, Carolina Gheri, la radical non chic e Simone Carusone, il Sanremese doc.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sanremo 2024, la finale il giorno dopo

La finale, il giorno dopo. Angelina Mango ha trionfato tra i 30 partecipanti in gara con il brano La noia (LaTarma Records, distribuito da ADA / Warner Music Italy), grazie al quale vince di diritto la possibilità di partecipare alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, il formale si della giovane cantautrice, premiata anche con il Premio della critica della Sala Stampa Lucio Dalla. Presente al Roof anche Loredana Berte, vincitrice del Premio della critica Mia Martini: «Questo premio mi è sempre sembrato irraggiungibile – commenta – Mimì l’abbiamo portata a casa».

Sanremo 2024, il picco di ascolti con Fiorello e Roberto Bolle

Gli ascolti. La serata finale del Festival di Sanremo 2024, in onda dalle 21.27 alle 01.59 su Rai 1, registra il 74.1 di share con 14 milioni 301 mila spettatori. La prima parte – dalle 21.27 alle 23.31 – ottiene il 70.8% di share con 17 milioni 281 mila spettatori; la seconda dalle 23.34 alle 01.59 ottiene il 78.8% con 11 milioni 724 mila spettatori. Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.39 con 18 milioni 259 mila spettatori (Fiorello/Roberto Bolle). Il picco di share alle 01.56 con 85,3% (lettura classifica finale).

Sanremo 2024, le dichiarazioni dal podio

Le dichiarazioni del podio. Apre il secondo classificato Geolier: «Avevo già vinto portando il napoletano sul palco dell’Ariston. Vedere protagonisti due ragazzi del 2000, me e Angelina, è stato importante. Ritorno a Napoli con ricordi positivi di questa esperienza, mi è piaciuto tutto».

Prosegue la terza classificata Annalisa, che non ha nascosto un filo di commozione sul palco: «Credo sia normale allentare la tensione in quei pochi secondi di chiusura di una settimana complessa ed intensa, ma la gioia era tanta. Ora mi aspetta tanto lavoro, i palasport, l’Arena di Verona e tanto altro».

Conclude Angelina Mango, che stila il bilancio della sua esperienza a Sanremo: «Ho cercato di vivere tutto senza pressioni, al meglio delle possibilità. Ho ricevuto tanto affetto e di questo sono grata. Non ho pensato alla classifica, sono contenta che i miei colleghi abbiano, insieme alla mia, delle canzoni che ascolteremo nel corso delle prossime settimane. Questa è la vittoria».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...