19.5 C
Milano
16. 06. 2024 10:26

Strage di piazzale Loreto, Milano ricorda i 15 martiri tra racconti e letture

Dopo la deposizione delle corone avranno luogo gli interventi delle autorità presenti

Più letti

Domani, giovedì 10 agosto, alle ore 9.30, in piazzale Loreto – presso la stele dedicata ai 15 martiri -, la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo prenderà parte alla commemorazione dei 15 partigiani prelevati dal carcere di San Vittore e fucilati all’alba del 10 agosto 1944 da un plotone della Legione Muti, per ordine dei nazisti, in quella che è passata alla storia come la strage di piazzale Loreto.

Strage di piazzale Loreto, gli interventi

Dopo la deposizione delle corone avranno luogo gli interventi delle autorità presenti. La cerimonia è organizzata da Anpi Milano e coordinata dal suo presidente Roberto Cenati. Prenderà la parola anche Sergio Fogagnolo, figlio di Umberto, uno dei 15 martiri, presidente dell’Associazione “Le radici della pace. I quindici”.

strage di piazzale loreto
Strage di piazzale Loreto

Strage di piazzale Loreto, il programma serale

La memoria dell’eccidio proseguirà alle ore 21.00 con l’incontro “Quindici vite per la libertà”, con interventi, racconti e testimonianze. In programma letture con l’attrice Aglaia Zanetti e intermezzi musicali con Sandro e Marino Severini (Gang). Coordina Ivano Tajetti di Anpi Milano.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...