25.5 C
Milano
12. 05. 2024 17:42

Tari a Milano, cambiano le scadenze: due rate a distanza di 6 mesi

Modificato il regolamento comunale: si pagherà un acconto fra giugno e luglio e un saldo fra dicembre e gennaio

Più letti

Tari a Milano, cambiano le scadenze per il pagamento della tassa dei rifiuti. A partire dal 2024, come spiega Palazzo Marino in una nota, si procederà con due versamenti a distanza di sei mesi l’uno dall’altro: un acconto fra giugno e luglio e un saldo fra dicembre e gennaio. Lo prevede una modifica al regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti del Comune che garantisce così all’utente almeno due rate di pagamento a scadenza semestrale.

Tari a Milano, cambio di regolamento

«Abbiamo immaginato due pagamenti – ha spiegato l’assessore al Bilancio, Emmanuel Conte – uno subito dopo la metà dell’anno e l’altro a cavallo del nuovo anno, invece delle due consuete rate di fine anno a scadenza ravvicinata, con il primo versamento in acconto del 60 per cento, calcolato sulle tariffe dell’anno precedente». La modifica è stata presentata alla Commissione Bilancio che l’ha licenziata per l’approvazione del Consiglio comunale, chiamato a fissare la percentuale di acconto nel regolamento comunale.

tari a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tari a Milano, quota del 60% per il primo versamento

La quota del 60% proposta dalla giunta all’aula è inferiore a quella decisa da altre grandi città in Italia, che hanno previsto una prima rata fra il 65% e il 75%. Nel calcolo dell’acconto si terrà conto della situazione aggiornata del contribuente, sia rispetto ai metri quadri sia del numero dei componenti del nucleo familiare. «Anche questo intervento – ha proseguito l’assessore Conte – rientra fra quelli già introdotti e a cui stiamo lavorando per facilitare il più possibile gli adempimenti dei milanesi».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...