21.6 C
Milano
20. 05. 2024 20:24

Università Statale di Milano: tende nel cortile degli studenti pro Palestina. L’occupazione fino a mercoledì, ma potrebbe prolungarsi

La permanenza sarà prolungata «fino a quando l'università non ascolterà le nostre rivendicazioni» e «fin quando non otterremo delle vere risposte»

Più letti

Gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno dato il via a una forma di protesta denominata “acampada” per “Intifada studentesca“, accampandosi con le tende nel cortile centrale dell’ateneo. L’intenzione è restare fino a mercoledì, ma la protesta potrebbe proseguire anche per tutta la settimana. Il gruppo, rappresentato da figure come Layla e Chiara dell’Assemblea degli studenti, ha anche piantato un piccolo ulivo nel giardino, simbolo di liberazione e resistenza. L’azione non mira solo a esprimere solidarietà al popolo palestinese, ma anche a spingere l’università verso politiche di disinvestimento e boicottaggio contro entità coinvolte in atti considerati oppressivi.

occupazione 1 Foto Gabriele Puglisi
occupazione 1 Foto Gabriele Puglisi

Università Statale di Milano: «Fermiamo il massacro»

Nel cuore dell’Università Statale di Milano, i manifestanti hanno esposto una grande bandiera della Palestina e uno striscione con il messaggio «Fermiamo il massacro del popolo palestinese». Questi simboli visivi servono a rafforzare il messaggio della protesta e a richiamare l’attenzione sulla causa che sostengono.

occupazione 2 Foto Gabriele Puglisi
occupazione 2 Foto Gabriele Puglisi

Università Statale di Milano, gli studenti: «Vogliamo risposte»

I protestanti – che resteranno almeno fino a mercoledì – hanno annunciato che la loro permanenza nel cortile sarà prolungata «fino a quando l’università non ascolterà le nostre rivendicazioni» e «fin quando non otterremo delle vere risposte». Layla e Chiara hanno enfatizzato l’urgenza della loro missione, sottolineando che non possono più rimanere in silenzio di fronte a una situazione di grave ingiustizia. La loro determinazione riflette un impegno profondo a non accettare compromessi o ritardi nell’affrontare le questioni sollevate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Università Statale di Milano: mobilitazione in tutto il mondo

«È iniziata da pochi minuti – si legge nel post pubblicato dal profilo Instagram di “Milanoinmovimento” – l’acampada in solidarietà con Gaza e il popolo palestinese nel cortile centrale dell’Università Statale di Milano. Partita (e ferocemente repressa) negli Stati Uniti, la mobilitazione nelle università si è diffusa in tutto il mondo e anche nel nostro paese. Tende sono state piantate a Bologna, Napoli, Padova, Palermo e Roma. Il tutto in una settimana caratterizzata dall’inizio dell’attacco a Rafah, dall’ennesimo esodo di popolazione gazawa da una parte all’altra della Striscia in macerie e da qualche schermaglia polemica tra Israele e il suo lord protettore: gli USA.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...