21.6 C
Milano
05. 05. 2024 15:05

Corteo 25 aprile, scontri in piazza Duomo tra polizia e pro Palestina. VIDEO

I Giovani Palestinesi hanno pubblicato un filmato con uno dei momenti di tensione con le forze dell'ordine

Più letti

Spintoni, schiaffi e bastonate in piazza Duomo a Milano quando al termine del corteo del 25 Aprile è arrivata la comunità ebraica con i suoi striscioni. Gli incidenti sono durati pochi minuti. La questura ha spiegato che si è trattato di «un gruppo di giovani nordafricani esagitati», alcuni con bandiere palestinesi, che hanno messo in difficoltà anche il cordone dei City Angels. In piazza subito sono intervenuti gli agenti in tenuta antisommossa che hanno riportato la calma. Due manifestanti sono stati fermati e portati in questura.

Corteo 25 aprile tra scontri e tensioni

I manifestanti hanno inveito contro gli esponenti della comunità ebraica e hanno tentato di avvicinarsi a cameramen e fotografi che stavano riprendendo gli incidenti. Mezz’ora dopo, alle 16.30, i pro Palestina che stazionavano in piazza Duomo da prima dell’inizio del corteo, hanno sfondato le transenne tentando più volte – sempre senza esito per l’intervento delle forze dell’ordine – di avvicinarsi al palco.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

festa della liberazione 2024

Il nuovo intervento

Dopo gli incidenti all’arrivo della comunità ebraica, i poliziotti sono stati costretti a intervenire nuovamente, sempre in piazza Duomo, per contenere un gruppo di manifestanti del presidio organizzato dai giovani palestinesi a cui hanno partecipato anche realtà antagoniste. Gli attivisti hanno, tra l’altro, lanciato una bottiglia contro gli agenti in tenuta antisommossa. Quindi, al termine degli interventi dal palco, una parte dei manifestanti pro Palestina ha lasciato piazza Duomo per dirigersi, sempre monitorato dalle forze dell’ordine, lungo via Broletto in direzione di largo Cairoli.

Il messaggio dei Giovani Palestinesi

«Siamo scesi in piazza oggi perché abbiamo voluto che il nostro messaggio di lotta e di resistenza per la libertà della Palestina arrivasse sul palco del 25 aprile – hanno spiegato con un post su Instagram i Giovani Palestinesi di Milano -. La risposta da parte di chi dice di incarnare i valori della resistenza è stata usare la polizia per reprimere, caricare e arrestare i manifestanti. Non c’è differenza tra governo Meloni e la finta opposizione che oggi era sul palco». Oltre al post è stato pubblicato un video con uno dei momenti di tensione con la polizia avvenuto in piazza Duomo.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...