«La zona rossa potrebbe essere allargata ad altre aree della Lombardia»

Ad oggi si contano in Lombardia 2.612 positivi e 135 decessi

Simone dell’Aglio
Simone dell’Aglio

Nel pieno dell’emergenza dovuta all’epidemia di coronavirus (ad oggi si contano in Lombardia 2.612 positivi e 135 decessi) l’Istituto Superiore della Sanità, attraverso il presidente Silvio Brusaferro, non ha escluso l’allargamento della zona rossa ad altre province del territorio lombardo.

 

Zona rossa, le parole del presidente Brusaferro

«La Lombardia è un’area particolare, c’è un incremento particolare in alcune aree più che in altre. La Regione ha sottoposto questo tipo di problematica e il comitato tecnico scientifico sta lavorando attentamente per capire se ci sono eventuali provvedimenti da adottare. Siamo in fase di analisi».

Intanto Emergency ha risposto con una nota all’invito della Regione Lombardia che ha definito «molto gradito» un eventuale aiuto da parte delle Ong.

«Abbiamo sentito questa mattina – si legge – i vertici della Regione Lombardia e abbiamo offerto la nostra disponibilità a collaborare nella gestione dell’epidemia di Covid-19. Possiamo mettere a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie, maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola.

Nel frattempo continuiamo a lavorare nei nostri ambulatori in Italia, con un protocollo di triage che permette di individuare pazienti con sintomi compatibili con il virus, di informarli e indirizzarli ai servizi competenti in un’ottica di tutela della salute pubblica.

Molti nostri pazienti appartengono alle fasce più vulnerabili della popolazione – migranti, senza tetto, Rom – e in questo momento hanno ulteriori difficoltà di accesso ai Servizi del Sistema Sanitario Nazionale.

L’informazione è fondamentale per questa fascia di popolazione perché molti di loro non hanno accesso all’informazione basilare sulle norme di prevenzione del contagio predisposte dal Ministero della Salute».

Coronavirus, cinema e teatri chiusi ancora una settimana
Coronavirus