16.9 C
Milano
16. 05. 2024 14:13

Torna l’allerta meteo a Milano: temporali in arrivo nella notte, chiusi i parchi

Durante le allerte meteo vige il divieto di accesso ai parchi recintati e alle aree verdi aperte

Più letti

Torna l’allerta meteo a Milano, dove potrebbero arrivare temporali a spezzare l’afa di queste ore. Per questo il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo gialla, cioè di rischio ordinario, per temporali a partire da questa notte. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. Durante le allerte meteo, come ricorda il Comune in una nota, vige il divieto di accesso ai parchi recintati e alle aree verdi aperte, come prescritto dall’ordinanza in vigore fino al 31 agosto.

Allerta meteo a Milano, le previsioni per il 16 agosto

«Per la seconda parte della giornata di oggi – si legge nella nota del Centro funzionale monitoraggio rischi – prevista instabilità pomeridiana sui settori settentrionali, con isolati rovesci o locali temporali in estensione e diffusione tra pomeriggio e sera alla fascia pedemontana. Seppur con bassa probabilità, non è escluso che sulle zone occidentali persista più a lungo qualche evento convettivo sino alle prime ore di giovedì. Generalmente i fenomeni temporaleschi avranno probabilità bassa di temporali di forte intensità, tuttavia non sono esclusi eventi temporaleschi a lenta evoluzione con possibilità di locali intense precipitazioni dell’ordine di 30 mm/h».

Maltempo
Maltempo

Allerta meteo a Milano, le previsioni per il 17 agosto

«Anche per la giornata di domani – 17 agosto – previsti inneschi di rovesci o locali temporali probabili già in tarda mattinata sui rilievi settentrionali ed occidentali; nel corso del pomeriggio aumenta la probabilità di fenomeni convettivi, anche localmente forti e strutturati (con significativi rinforzi di vento e possibilità di grandine media), in particolare sulle zone prealpine occidentali e centrali, con temporali in transito da Ovest verso Sud-Est. Si segnala una probabilità maggiore di eventi convettivi anche forti sulle zone di pianura occidentali dal pomeriggio, ma non si escludono locali rovesci o temporali già dalla mattinata. Fenomeni in generale attenuazione ed estinzione in tarda serata».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dopo l’allerta meteo a Milano: nel weekend torna il caldo afoso

Una situazione temporanea visto che già nei prossimi giorni a Milano arriverà una terza ondata di caldo, con delle novità soprattutto per quel che riguarda la sua durata ma anche relativamente alla sua intensità. Nel weekend, secondo 3Bmeteo, ci sarà uno sbilanciamento della depressione atlantica verso il comparto atlantico meridionale che invoglierà il promontorio africano a slanciarsi verso nord-nordest. Domenica dovrebbe essere la giornata più calda: a Milano si toccheranno e forse supereranno i 38 gradi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...