17.6 C
Milano
13. 04. 2024 02:33

Allerta meteo arancione, annunciato vento a 90 all’ora a Milano per tutta la notte: «Non sostate sotto gli alberi e assicurate i vasi sui balconi»

Il Comune riunisce l’unità di crisi e apre il Centro operativo della protezione civile. Da evitare parchi e giardini, cantieri e dehors

Più letti

E’ allerta meteo arancione a Milano. La città che si prepara ad affrontare una notte di forte vento, con raffiche che potrebbero raggiungere i 70-90 km/h. Il Comune ha convocato una riunione straordinaria dell’Unità di crisi locale, presieduta dagli assessori Marco Granelli, alla Sicurezza, e Elena Grandi, all’Ambiente e Verde.

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano

Allerta meteo arancione, annunciato vento a 90 all’ora a Milano

La situazione è stata valutata critica dopo che il Centro di monitoraggio rischi naturali della Regione ha dichiarato lo stato d’allerta giallo a causa del rischio di vento forte e temporali. Secondo il Comune di Milano: «A partire dalle ore 18 di oggi, domenica 31 marzo, per tutta la notte e fino a domani, è prevista una allerta arancione per rischio idrogeologico e una allerta di livello giallo per vento forte e temporali».

Allerta meteo: la Protezione civile resta operativa, attenzione a parchi e giardini, cantieri e dehors

Il Comune oltre all’allerta meteo ha lanciato anche una serie di raccomandazioni per la cittadinanza, invitando tutti a non sostare sotto gli alberi, a evitare le zone vicino a impalcature di cantieri, dehors e tende, e a mettere in sicurezza gli oggetti sui balconi che potrebbero essere spostati dalle raffiche. Il Centro operativo comunale della Protezione civile rimarrà in allerta per tutta la durata dell’emergenza, pronto a intervenire per qualsiasi criticità. Inoltre, è previsto per domani, lunedì 1 aprile, un aggiornamento delle previsioni meteorologiche e dello scenario di allerta.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...