3.8 C
Milano
10. 12. 2022 11:05

Ambrogino d’Oro 2022, spuntano Pioli e la curva del Milan

La proposta è arrivata dal capogruppo di Forza Italia Alessandro De Chirico

Più letti

L’Ambrogino d’Oro 2022 potrebbe tingersi di rossonero. Tra le nomination per le onorificenze civiche che si assegnano il giorno del santo patrono ai cittadini «benemeriti» ci sono anche quelle di Stefano Pioli e della Curva Sud del Milan. La proposta è arrivata dal capogruppo di Forza Italia Alessandro De Chirico. L’allenatore emiliano sarebbe «meritevole di assegnazione della prestigiosa onorificenza per il ruolo professionale svolto nell’ambito sportivo e per aver contribuito alla vittoria dello scudetto da parte di una società di calcio milanese».

Ambrogino d’Oro 2022, gli altri candidati

In questi giorni i rumors sulle candidature per l’Ambrogino d’Oro 2022 si sono susseguiti ripetutamente. Tra le più controverse ci sono quelle già annunciate dal capogruppo di Europa Verde, Carlo Monguzzi, che vorrebbe un riconoscimento alla memoria a Carmen De Min, la mamma del Leoncavallo: «Una donna meravigliosa – le parole di Monguzzi – . Chiunque andasse da lei a chiedere aiuto trovava sempre la porta aperta. È sempre stata dalla parte degli umili. Una persona di assoluto valore, indipendentemente da dove abbia svolto le sue azioni. Candido la persona non il Leoncavallo».

Ambrogino d'Oro 2021

Una sfilza di nomi

Per quanto riguarda le altre candidature, il forzista Gianluca Comazzi propone l’artista Maurizio Cattelan. Mentre Andrea Mascaretti di Fratelli d’Italia, da poco eletto al Senato, punta alla memoria di Piero Pirelli, il presidente del Milan che fece costruire San Siro nel 1926. La stessa Silvia Sardone propone l’attore Diego Abatantuono, ma anche il giornalista Paolo Del Debbio ed il profilo social MilanoBellaDaDio. Memo Remigi è la proposta di Alessandro De Chirico, mentre Diana De Marchi del Pd punta sul sito WikiMafia. Non resta che attendere per sapere chi si aggiudicherà l’Ambrogino d’Oro 2022.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...