15.3 C
Milano
03. 05. 2024 13:54

Anarchici, presidio a Milano sotto la sede di FdI: «Contro il Governo Meloni e il 41 bis»

Il presidio ha preso ufficialmente il via alle 18.00 e si è svolto sotto la sede del partito Fratelli d'Italia, in corso Buenos Aires, 15

Più letti

Altro presidio degli anarchici a Milano: questa volta i sostenitori di Alfredo Cospito si sono riuniti sotto la sede di Fratelli d’Italia nel capoluogo lombardo, in corso Buenos Aires. Il motivo? Protestare contro il Governo attualmente guidato da Giorgia Meloni, premier e leader del partito, e, come sempre, contro il regime carcerario del 41 bis. Ad annunciarlo erano stati, nei giorni scorsi, sui social i militanti del centro sociale sociale anarchico “Galipettes” di Milano.

Anarchici, altro presidio a Milano 2 marzo 2023: il motivo

Il motivo di questo altro presidio a Milano di oggi, giovedì 2 marzo 2023, è presto spiegato. Come si legge sempre sulle pagine social degli anarchici: «I fascisti della Meloni, che sono da mesi al Governo, non sono soltanto i responsabili politici della condanna a morte del compagno, ma anche di tutte quelle morti che ‘ordinariamente’ avvengono all’interno delle carceri italiane, delle centinaia di morti che lo Stato assassina quotidianamente sul posto di lavoro, nelle guerre imperialiste finanziate e appoggiate anche dall’Italia, delle morti sui confini e nel mar Mediterraneo».

E ancora gli anarchici milanesi, in prima linea per difendere Alfredo Cospito, scrivono nel post: «Pochi giorni fa l’ennesimo drammatico naufragio vicino alle cose di Crotone. Altre decine di morti. E dal governo soltanto dichiarazioni vomitevoli che non fanno altro che alimentare il nostro odio nei loro confronti. Andiamo a gridare tutta la nostra rabbia sotto le finestre di questi assassini».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

anarchici

I cori degli anarchici oggi

Alla protesta di oggi, tra i tanti cori, gli anarchici hanno urlato «il 41bis è una tortura, lo Stato fascista non ci fa paura». E ancora: «Fuori Alfredo dal 41bis». I partecipanti al presidio, non più di un centinaio, hanno poi letto un comunicato che hanno distribuito. Presenti anche diversi agenti della Polizia, così come giornalisti e fotografi.

Anarchici «coccolati da Sala»: le accuse di Rocca

E mentre gli anarchici si sono organizzati per questo altro presidio, da parte del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Milano Francesco Rocca, arrivano delle dichiarazioni molto forti: «Tra una coccola e l’altra da parte di Sala e della sua Giunta, gli anarchici dei centri sociali occupano abusivamente, organizzano cortei, feste e tutto ciò che gli viene voglia di fare senza alcuna autorizzazione. Tanto – sostiene – sanno di essere tollerati dal centrosinistra che, ogni volta che dovrebbe dedicare loro parole di condanna, gira la testa dalla parte opposta fingendo di non vedere».

«E continuano ad essere tollerate anche le loro esaltazioni della violenza, spesso contro le forze dell’ordine e contro chi non sta dalla loro stessa parte politica. Proprio come sono tollerate le loro pagine social sulle quali pubblicizzano l’organizzazione di cortei e manifestazioni, la quasi totalità delle volte non autorizzati, continuando a sventolare lo spauracchio del fascismo in giustificazione ai loro comportamenti violenti’», continua Rocca.

anarchici

«Gli anarchici in presidio oggi davanti alla sede di Fratelli d’Italia fanno parte degli stessi gruppi che portano degrado e illegalità in città, nel silenzio assenso di Palazzo Marino. A Milano ci sono interi quartieri tenuti in ostaggio da questi gruppi di anarchici e violenti a cominciare dai Navigli: la darsena è la loro valvola di sfogo, tra i vari episodi di violenza ricordo il corteo non autorizzato tra Porta Ticinese e Porta Romana, durante il quale sono stati danneggiati e vandalizzati locali e vetrine».

«È necessario che tutte le istituzioni comunali intervengano per dare un freno a questi gruppi di violenti, cominciando con la chiusura di pagine social sulle quali promuovono violenza come quella del Corvetto Odia», conclude infine il consigliere Francesco Rocca.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...