4.1 C
Milano
08. 12. 2022 23:34

Aumenta il prezzo del biglietto Atm? La politica se ne lava le mani

L'aumento del biglietto Atm divide la politica: per ora nessuna soluzione, ma il rincaro è dietro l'angolo

Più letti

Il prezzo del biglietto Atm non aumenta, ma solo per il momento. Decisione rimandata a novembre, quando tutto inizia a far pensare che l’aumento diventerà effettivo: le parole odierne del Sindaco di Milano Giuseppe Sala lasciano intendere proprio questo. Proprio quella politica che sulla vicenda sta mettendo in scena un brutto teatrino di scarico responsabilità.

Biglietto Atm: a novembre il probabile aumento

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala vorrebbe evitare ad ogni costo l’aumento del biglietto Atm ma spiega: «Di fatto Atm i maggiori costi in più ce li ha: o facciamo pagare di più i biglietti o in qualche modo la collettività li deve pagare. E’ abbastanza evidente che, con questa legge, le società che operano sul trasporto pubblico sono autorizzate, quasi invitate, ad adeguare le loro tariffe o a richiedere ai loro concessionari gli effetti dell’inflazione. La decisione finale non l’abbiamo ancora. Non è per prendere tempo, ma oggi non abbiamo ancora deciso cosa fare». Parole che sanno di resa: non ora, ma l’aumento diventa sempre più probabile. La soluzione? Nessuna, mani lavate.

biglietto atm
Beppe Sala

Stesse intenzioni che arrivano dalla Regione, con le parole del governatore Attilio Fontana che non spengono la polemica: «Il ruolo della Regione in questa partita è solo quello di dire quali siano le possibilità per quel che compete a noi. Poi sarà il Comune a decidere se fare l’aumento, l’adeguamento, se farlo parziale o integrale. Noi diciamo i limiti entro i quali si possono muovere». Una risposta che rilancia la pallina nel campo delle responsabilità del Comune, mentre i cittadini attendono soluzioni chiare.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...