8.3 C
Milano
28. 03. 2024 14:30

Torna Bookcity: la fiera del libro a Milano dal 16 novembre

In programma ci sono 1350 eventi in 290 luoghi diversi, con più di tremila autori coinvolti e 890 classi di studenti

Più letti

Per la sua undicesima edizione Bookcity, la manifestazione milanese dedicata al libro e alla lettura, ha scelto come tema “la vita ibrida”, ibrida come sono i generi, ibrida come le relazioni, fra offline e online, un modo per esplorare la complessità del presente senza definizioni rigide.

Bookcity a Milano: gli eventi in programma

Che si tratti di una esplorazione a 360 gradi si capisce già dal numero di eventi in programma dal 16 al 20 novembre: 1350 in 290 luoghi diversi, con più di tremila autori coinvolti e 890 classi di studenti. L’apertura, al teatro Dal Verme, sarà con il norvegese Karl Ove Knausgård, autore di sei opere autobiografiche di grande successo, che riceverà dal sindaco Giuseppe Sala il sigillo della città. Anteprima della manifestazione sarà il ritorno dei Bookcity Papers, nati nel 2020 per coinvolgere gli scrittori stranieri che non potevano arrivare a Milano. Dal 9 novembre saranno disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della manifestazione li dialoghi, sul tema della vita ibrida, con scrittori di fama come il premio Pulitzer 2022 per la letteratura Joshua Cohen, il vincitore National Book Award 2021 Jason Mott con Marco Bruna, o ancora il premio Strega Europeo 2021 Georgi Gospodinov.

bookcity

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tante le conferme come Bookcity per le scuole, Bookcity per il sociale (con appuntamenti fra l’altro nelle carceri e negli ospedali), ma anche le novità come i percorsi su alcuni temi specifici (politiche ambientali e guerra; la Resistenza; la cura) affidati ad alcuni intellettuali. Conclusione il 20 novembre al museo della Scienza e della Tecnologia con un appuntamento su “La vita ibrida. Il valore della scienza”. L’edizione numero 10, un anno fa, fu un successo.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A