24.6 C
Milano
18. 05. 2022 22:50

Corso Buenos Aires ed il futuro pedonabile: in arrivo i pilomat

Una delibera della giunta del Municipio 3 porterà all'installazione dei pilomat in corso Buenos Aires: un nuovo passo verso la pedonalizzazione?

Più letti

Il sindaco Beppe Sala lo aveva promesso: gli stalli dedicati ai parcheggi in corso Buenos Aires saranno eliminati prima della fine del suo mandato nel 2026. Non siamo ancora arrivati a questo cambiamento radicale, ma la Giunta del Municipio 3 sembra proprio muoversi in quella direzione. Infatti, tra le opere pubbliche prioritarie del 2022 c’è anche “l’inserimento di barriere temporanee” lungo il corso.

Arrivano i Pilomat in corso Buenos Aires: come funzioneranno

Con barriere temporanee si intendono i pilomat, ovvero quelle torrette a scomparsa che funzionano come dissuasori di traffico. Tuttavia, saranno appunto temporanee, quindi secondo i piani del Municipio 3 verranno installate agli incroci principali di corso Buenos Aires ed attivate esclusivamente durante eventi, manifestazioni ed altre occasioni particolari.

pilomat corso buenos aires

I pilomat faciliterebbero così la pedonalizzazione temporanea. Nonostante le promesse di Sala, il Comune non ha ancora preso una decisione definitiva sulla viabilità del corso. L’assessora all’Urbanistica, Arianna Censi, sta ancora lavorando al nuovo progetto con i tecnici.

 

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...