9.8 C
Milano
26. 04. 2024 10:15

La sorpresa di Pasqua per i piccoli pazienti della clinica pediatrica De Marchi

Cinque professionisti travestiti da Superman, Batman e Capitan America si sono calati dall'alto e hanno regalato ai bambini della clinica le uova di Pasqua

Più letti

Sorpresa di Pasqua per i piccoli pazienti della De Marchi, la clinica pediatrica del Policlinico di Milano, dove questa mattina sono arrivati cinque supereroi che si sono calati dal tetto per salutare dalle finestre i bambini ricoverati, scambiare qualche battuta fra la sorpresa e la gioia generale e regalare uova di cioccolato a tutti. È la speciale sorpresa organizzata dalla Fondazione De Marchi Onlus per permettere anche ai piccoli pazienti chiusi in ospedale di festeggiare la Pasqua: cento uova per cento bambini che hanno vissuto l’esperienza e la sorpresa di ricevere un uovo di cioccolato direttamente dalle mani dei supereroi più amati e famosi. 

La sorpresa di Pasqua per i pazienti della clinica De Marchi

L’evento è stato possibile grazie alla generosa disponibilità di Archingegno, impresa specializzata in edilizia in corda, che ha permesso a cinque dei loro professionisti travestiti da Superman, Batman e Capitan America di consegnare attraverso le finestre, calandosi dal tetto con delle corde, le uova di Pasqua della Fondazione De Marchi a tutti i bambini ricoverati. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’iniziativa, replicata per il secondo anno consecutivo – dopo il successo dell’anno scorso – rientra nel quadro complessivo delle attività del progetto “Un ospedale mica male” che ha come obiettivo il contenimento del dolore, della paura e dello stress in tutti i bambini in cura alla Clinica De Marchi. 

«È una cosa anche coreografica, che di sicuro colpisce l’immaginario e lega il mondo reale con il fantastico – dichiara Fabio Mosca, direttore del Dipartimento per la salute della donna, de bambino e del neonato del Policlinico di Milano – Pensiamo che possa essere davvero una bella distrazione per dare gioia a dei bambini che vivono in questo momento un po’ di fatica e di difficoltà, soprattutto in un momento come quello del covid dove i bambini hanno sperimentato la difficoltà legata alla riduzione di tutte le attività sociali e di tutte le interazioni. Questa dunque è un’iniziativa che quest’anno ancor di più ha un ruolo importante». 

La fondazione De Marchi Onlus

Si impegna da anni, in un’ottica di assistenza globale, per promuovere progetti e azioni che possano migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici della Clinica De Marchi del Policlinico di Milano, punto di riferimento per le cure pediatriche per tutte le famiglie milanesi e in generale di interesse regionale, nazionale e sovranazionale. La Fondazione si impegna a migliorare le condizioni di vita dei bambini malati e delle persone che li circondano attraverso l’istituzione di borse di studio, il miglioramento delle strutture sanitarie, l’acquisto di apparecchiature, l’impiego di equipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici e personale infermieristico, l’organizzazione e il finanziamento di vacanze terapeutiche assistite. La Fondazione De Marchi, da quaranta anni attiva nel migliorare le condizioni di vita dei bambini malati e delle persone che li circondano, negli ultimi 10 anni ha donato 126.000 euro in arteterapia, 62.400 euro in sostegno psicologico, 271.000 euro in aiuti economici alle famiglie, 175.000 euro in vacanze assistite, oltre 1.5milioni di euro in borse di studio e formazione del personale medico, 650.000 in ristrutturazione di reparti e attrezzature scientifiche e ha formato oltre 100 volontari presenti nei reparti sette giorni su sette.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...