20.6 C
Milano
17. 05. 2022 00:50

Contagi a scuola, record di positivi. Fontana: «Stop all’isolamento per i positivi asintomatici»

Boom di contagi nelle scuole lombarde. Il governatore Fontana chiede lo stop al tracciamento nelle scuole primarie e all'isolamento per i positivi asintomatici

Più letti

È nuovo record di contagi a scuola in Lombardia. Nella settimana tra il 17 e il 23 gennaio si sono registrate 9.441 le classi in isolamento, con 115.262 alunni (18.814 nell’Ats di Milano) e 6.225 operatori scolastici in isolamento.

Contagi a scuola, i dati

I nuovi positivi nella popolazione scolastica sono 62.079, il 12% in più rispetto alla settimana precedente. Solo a Milano i contagi a scuola sono 18.814. La fascia più colpita è quella tra 0 e 10 anni, con addirittura un +74,39% tra i bambini compresi tra i 3 e i 5 anni.

La proposta di Fontana

Il presidente della Regione, Attilio Fontana, in questi giorni a Roma per le consultazioni per il Quirinale, ha avuto una riunione con i suoi colleghi governatori, dalla quale è emerso un documento da presentare al ministero della Salute. Nel testo è espressamente richiesto di sospendere il contact tracing per gli allievi di nidi e materne e mettere in isolamento solo i positivi sintomatici. I positivi asintomatici dovrebbero invece sottostare semplicemente ad un periodo di autosorveglianza con l’obbligo di mascherina FFP2.

contagi a scuola

«Sono sempre più numerose le segnalazioni di famiglie bloccate in casa dal caos di regole complicate – ha dichiarato Fontana -, spesso attuate diversamente da dirigenti scolastici che faticano a raccapezzarsi. Serve una semplificazione e soprattutto una continuità didattica per i ragazzi, per gli insegnanti e per le famiglie»

La stessa richiesta è stata fatta per i lavoratori dei servizi essenziali, per i quali è stato richiesto di ridurre l’isolamento a soli tre giorni. Allo stesso tempo si chiede di superare definitivamente il sistema delle fasce di colore.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...