14.2 C
Milano
26. 04. 2024 16:05

Fuori dall’incubo Covid, in Lombardia 0 pazienti in terapia intensiva: è la prima volta da inizio pandemia

Tre anni fa, il 17 marzo del 2020, i ricoverati in terapia intensiva in Lombardia erano 879

Più letti

In Lombardia «per la prima volta, dal 20 febbraio 2020, nessun letto di terapia intensiva risulta occupato da pazienti che hanno contratto il virus» del Coronavirus: è l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso a dare l’annuncio il giorno prima che si celebri la Giornata per la commemorazione delle vittime del Covid. «È sicuramente merito della campagna vaccinale, che ci ha permesso di tornare alla vita, ma anche il segno – ha aggiunto – che sono migliorate anche le cure contro questo maledetto virus, che consentono di evitare che i pazienti colpiti finiscano in terapia intensiva».

Covid, tre anni dopo l’inferno

Secondo Bertolaso, si tratta di «un risultato che tre anni fa (il 17 marzo del 2020), quando i ricoverati in terapia intensiva erano 879 e quelli nei reparti ordinari 6.953 (oggi 189), sembrava impossibile da raggiungere». «Da parte del presidente Fontana e mia, a nome di tutti i lombardi – ha concluso- un ringraziamento a tutti coloro, medici, infermieri, operatori sanitari, che hanno lavorato nel reparto più ‘impegnativo’ della Terapia intensiva, facendo il possibile per salvare vite e prestando l’ultimo conforto a chi non ce l’avrebbe fatta».

inchiesta covid

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

Domani, come detto, si celebrerà la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19. Un’occasione per ricordare ma anche per commentare l’attualità e lanciare un messaggio di speranza e di vera rinascita. Ci saranno bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici, scuole comprese. Tra le tante iniziative, anche fuori Milano, l’Associazione dei familiari delle vittime #Sereniesempreuniti organizza una serata aperta a tutti dal titolo “La memoria e la vita”. L’evento si terrà dalle 18.00 presso la sala consiliare del Filandone in via Allegreni 37 a Martinengo, in provincia di Bergamo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...