3.8 C
Milano
10. 12. 2022 10:15

Forestami: piantati oltre 400.000 alberi a Milano. E nel 2023…

Ad oggi sono stati piantati 427.475 alberi e arbusti nella città metropolitana di Milano

Più letti

Milano continua ad investire nel verde con Forestami, il progetto di forestazione della Città Metropolitana di Milano. Dopo l’esito delle prime rilevazioni diffuse ad agosto, oggi è stato annunciato il nuovo obiettivo raggiunto: superato il target – previsto per il 2022 – di 400.000 alberi piantati, per la precisione sono stati piantati ad oggi 427.475 alberi e arbusti nella città metropolitana di Milano.

Milano vince con Forestami, la città torna a respirare

Scatta oggi la nuova stagione agronomica con le prime piantagione di oltre 18.000 piante nel Comune di Milano e oltre 34.000 nei comuni della Città metropolitana di Milano. Forestami continua a crescere, diventando sempre più un progetto di cittadinanza attiva e come ormai da tradizione il 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi, ripartono le attività di piantagione dei nuovi alberi e arbusti che andranno a incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano (133 comuni) al fine di raggiungere entro il 2030 l’obiettivo dei 3 milioni di alberi (numero corrispondente agli abitanti di Milano e hinterland) previsti da Forestami.

FORESTAMI

Si è tenuta questa mattina presso Triennale Milano la conferenza stampa di Forestami, alla presenza di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Michela Palestra, Vicesindaca di Città metropolitana, Stefano Boeri, Presidente Comitato Scientifico di Forestami, Maria Chiara Pastore, Direttrice Scientifica di Forestami, Riccardo Gini, Direttore Tecnico di Forestami e Carlo Marchetti, Presidente Fondazione di Comunità Milano, nel corso della quale sono stati presentati gli obiettivi raggiunti e le nuove attività in programma.

Forestami, il bilancio del 2022: missione compiuta

Nella stagione 2021-2022 la programmazione di Forestami prevedeva il raggiungimento di 400.000 tra alberi e arbusti: traguardo ampiamente superato con il raggiungimento di quota 427.475 esemplari piantati, grazie alle piantagioni dell’ultima stagione agronomica – tra novembre 2021 e maggio 2022 -, durante la quale sono stati piantati 127.010 piante.

forestami

Nel territorio della Città metropolitana di Milano grazie alle donazioni delle aziende e dei cittadini, nel corso dell’ultima stagione agronomica, sono stati realizzati progetti di piantagione nei comuni di: Canegrate, Colturano, Cornaredo, Dresano, Gudo Visconti, Lainate, Noviglio, Pioltello, Sesto San Giovanni, Trezzano Sul Naviglio, Vimodrone, Bresso nell’ambito di Parco Nord Milano. Nel Comune di Milano le piantagioni sono avvenute: a Boscoincittà, a Porto di Mare, nel Parco Forlanini, negli svincoli Paullese e Cantalupa, nonché in numerose altre località sparse in tutta la città per un totale di 34.467 piante di cui 21.622 alberi e 12.845 arbusti.

Forestami, i prossimi obiettivi: le parole di Sala

Nella stagione agronomica 2022-2023 il Comune di Milano avvia le attività di piantagione prevedendo la messa a dimora di oltre 16.000 piante e oltre 2.000 arbusti all’interno della città, tra cui l’intervento già programmato di via Chiasserini. Un avvio di programmazione in linea con gli anni passati per i quali il Comune di Milano pianta mediamente 20.000 alberi nel corso di ogni stagione. Nei comuni della Città metropolitana, invece, le primissime piantagioni della stagione 2022-2023 a partire dai prossimi giorni vedranno coinvolti i comuni di: Busto Garolfo, Cassinetta di Lugagnano, Cesano Boscone, Pioltello, Rosate, Vittuone, nei quali saranno piantati oltre 7.000 alberi.

beppe sala

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha aperto la conferenza di Forestami tenutasi questa mattina presso Triennale Milano. «Forestami è uno dei progetti chiave per rendere Milano e la Città Metropolitana sempre più sostenibili e verdi. La nostra città mira alla neutralità climatica. Per raggiungere questo obiettivo, la piantumazione di nuovi alberi è fondamentale, così come determinante è la partecipazione di tante cittadine e cittadini. Grazie anche ai fondi Pnrr e agli importanti contributi provenienti dal mondo privato, Forestami continuerà a crescere e a far crescere la sensibilità ambientale della nostra comunità».

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...