9.5 C
Milano
27. 04. 2024 01:40

Forestami, l’esito delle prime rilevazioni: Milano respira

Il bilancio del progetto che si impegna a ripiantare tutti gli alberi morti

Più letti

In seguito alle temperature altamente sopra alla media e alla straordinaria siccità che ha colpito anche Milano e l’area metropolitana, Forestami, il progetto di forestazione della Città Metropolitana di Milano che ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030, ha avviato un’analisi degli effetti di questo periodo sulle aree nelle quali sono stati piantati gli alberi degli ultimi mesi. Questo il risultato delle rilevazioni.

Forestami nel cuore di Milano: il progetto

L’analisi ha riguardato le aree di piantagione per le quali Forestami è direttamente responsabile della manutenzione, grazie al lavoro di alcune cooperative competenti, con cui è stato siglato un protocollo di intesa. La straordinaria condizione di siccità di questo anno è iniziata con l’inizio della stagione agronomica 21-22. La mancanza di pioggia d’inverno e in primavera, in aggiunta al caldo eccezionale, ha inciso notevolmente sull’attecchimento. Gli effetti riscontrati variano in considerazione delle diverse tipologie di terreno esistenti e delle bagnature effettuate.

FORESTAMI

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Forestami, consapevole della drammatica situazione creata dalle straordinarie condizioni di siccità, si impegna a ripiantare tutti gli alberi morti valutando anche le specie arboree più idonee a resistere alle mutevoli condizioni climatiche. La quantificazione degli alberi piantati da Forestami verrà ovviamente riformulata tenendo conto della moria di queste ultime settimane.

forestami

Forestami fa bene a Milano: lo dicono i dati

Gli esiti delle prime rilevazioni hanno evidenziato nell’area di Parco Nord Milano, che utilizza abitualmente l’acqua di prima falda per le irrigazioni distribuita attraverso un sistema di autobotti, la moria degli alberi è passata da una media degli anni precedenti del 10% ad una percentuale più elevata che, ad oggi, è pari al 15% nonostante l’incremento considerevole dei turni per l’irrigazione. La situazione più critica, al momento, considerando l’area metropolitana di Milano, si riscontra nell’area di Lainate dove la moria delle piante messe a terra nell’ultima stagione agronomica ha superato in alcuni punti la percentuale del 50%. In questo caso le elevate temperature e la siccità in particolare hanno inciso più della media a causa di un pregresso stato dei terreni già difficile in quanto particolarmente poveri di sostanze organiche.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...