20.3 C
Milano
14. 05. 2024 13:00

A Milano prende il via il primo Forum della Partecipazione: tre giorni di workshop e dibattiti

Tre giorni di dibattiti, momenti di confronto e workshop tematici con rappresentanti delle istituzioni, comitati, associazioni, cittadine e cittadini

Più letti

Lunedì 19 giugno, alle ore 15.00 prenderà il via primo Forum della Partecipazione del Comune di Milano, presso Mosso Milano, in via Angelo Mosso 3. Ad aprire la tre giorni sarà l’intervento inaugurale dell’assessora alla Partecipazione Gaia Romani che traccerà il percorso, da una parte, verso la definizione di un’infrastruttura amministrativa per una rete di reti rivolte alla partecipazione e, dall’altra, la costruzione di una comunità della cittadinanza attiva e di un governo collaborativo.

Forum della Partecipazione, intervista al sindaco Sala

Seguirà, alle ore 15.15, l’intervista al sindaco di Milano Giuseppe Sala condotta dalla giornalista Francesca Schianchi che spazierà dai temi della partecipazione civica fino all’astensionismo, passando per la crisi dei corpi intermedi e le battaglie per i diritti. Dalle 16.00 alle 17.00 si parlerà, poi, di modelli e strumenti dell’Amministrazione con uno sguardo fuori Milano, anche grazie all’esperienze virtuose raccontate da Erika Capasso del Comune di Bologna e Francesca De Santis della Regione Toscana.

forum della partecipazione
Forum della Partecipazione

Forum della Partecipazione, gli altri appuntamenti di lunedì

Di collaborazione fra pubblico e privato si discuterà invece nel panel successivo, dalle 17.00 alle 18.30, con i referenti delle realtà AbCittà, Fondazione Cariplo, Fondazione Feltrinelli, Forum del Terzo Settore, Politecnico di Milano e Salone della CSR. Chiuderà la prima giornata un aperitivo-dibattito con la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, Factanza media e Fondazione Feltrinelli sul tema del citizen journalism e della digital democracy.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...