9.6 C
Milano
29. 04. 2024 07:50

IED, studenti con podcast hanno ridato voce alle vittime delle deportazioni

Per il quarto anno consecutivo, il Comitato Pietre d'Inciampo - Milano e l'Istituto Europeo di Design (IED) uniscono le forze

Più letti

Per il quarto anno consecutivo, il Comitato Pietre d’Inciampo – Milano e l’Istituto Europeo di Design (IED) uniscono le forze per preservare la memoria delle tragiche vicende della metà del Novecento in un modo che possa raggiungere un pubblico sempre più vasto, comprese le generazioni più giovani.

IED e Pietre d’Inciampo

In occasione del XXIV Giorno della Memoria, le strade di Milano sono arricchite da 26 nuove “Pietre d’Inciampo“, collocate in 22 luoghi diversi della città, ognuna dedicata a una vita spezzata dalle persecuzioni del nazifascismo. Queste pietre diventano vive grazie al design e alla creatività, dando voce a queste storie attraverso un podcast.

IED

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

IED, il podcast

Gli studenti dell’IED Milano hanno esplorato le vite delle persone deportate e uccise a causa di motivi razziali e politici, trasformandone una selezione in cinque episodi del podcast intitolato “Voci Silenziose”. In questo podcast, i protagonisti raccontano le loro storie in prima persona, attraverso monologhi avvolti da un mix di suoni studiato, che richiama le caratteristiche specifiche e la storia di ciascun individuo commemorato. Il primo episodio sarà disponibile a partire oggi, 27 gennaio, il Giorno della Memoria, su Spotify, sul sito web dell’IED e sui canali del Comitato Pietre d’Inciampo, mentre i restanti episodi saranno rilasciati nei mesi di marzo e aprile.

IED tra arte e creatività

Questo progetto dimostra come l’arte e la creatività possano servire come potenti strumenti di comprensione, denuncia e trasformazione. La sensibilità degli studenti nell’approcciarsi a questo tema sottolinea quanto l’arte e il design possano contribuire a plasmare nuovi modi di pensare e immaginare nuove forme di convivenza pacifica. Le voci dei protagonisti in ogni episodio sono state prestate dai professionisti dell’Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari (ADAP), aggiungendo un tocco professionale e coinvolgente a questa iniziativa.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...