29.6 C
Milano
20. 05. 2022 21:48

Il grafico di Zangrillo: “Solo il 2% di accessi al pronto soccorso è da covid”

Il primario di rianimazione del San Raffaele cita il Vangelo e parla dei dati di ricovero dal 14 al 21 agosto

Più letti

Nella settimana dal 14 al 21 agosto, all’ospedale San Raffaele di Milano, solo il 2% dei ricoverati in Pronto Soccorso era lì causa covid. Lo annuncia Alberto Zangrillo, primario di anestesia e rianimazione della struttura, tramite un tweet.


Il grafico di Zangrillo che fa scaturire le polemiche

Da lì, come normale che fosse, sono scaturite un mare di polemiche. Perché il dibattito sui numeri degli accessi e dei ricoveri da covid è ancora presente e vede coinvolti molti esperti. Al di là del fatto che tutti concordano che la stragrande maggioranza dei ricoverati sono persone non vaccinate o persone con una sola dose di vaccino, Zangrillo ha però aizzato di nuovo la folla mostrando la settimana dal 14 al 21 agosto. Dove, si evince dal grafico, risultano 20 accessi per Covid su 950 al pronto soccorso, pari a un 2%, mentre i ricoveri dovuti al virus sono 5 su 950, ossia lo 0,5%. Il grafico riporta in calce il nome dell’ospedale San Raffaele.

Il Vangelo secondo Zangrillo 

Zangrillo commenta ironico citando il vangelo: “A tutti coloro che parlano di argomenti che non conoscono: ‘Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?’ (Luca 6,41) ». Zangrillo ha poi condiviso un secondo tweet con l’immagine di una sala operatoria e la scritta: «Esempio di ritorno alla normalità in terapia intensiva cardiochirurgica: Circolazione extracorporea e supporto meccanico in miocardite fulminante in giovane paziente #SARSCoV2 positiva, non vaccinata. #CurareTutti senza dare i numeri». Il grafico di Zangrillo, dunque, fa discutere.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...