16.9 C
Milano
19. 05. 2024 11:14

Maltempo Milano: disagi in città, paura per fiumi, ferrovie e autostrade bloccate. Ciclone Poppea non molla

Milano si prepara ad un'altra violenta ondata di maltempo e fa già la conta dei danni (che aumenteranno drasticamente nelle prossime ore)

Più letti

Non si arresta l’ondata di maltempo a Milano: anche oggi, domenica 27 agosto 2023, la città è stata travolta dal ciclone Poppea, che persiste e porta con sé ulteriori precipitazioni abbondanti per tutto il giorno, a partire dalla tarda mattinata. Le temperature sono scese di circa una decina di gradi rispetto ai giorni scorsi. Intanto il capoluogo lombardo fa la conta dei danni dopo il temporale di ieri pomeriggio.

Maltempo Milano: i danni del temporale

Le precipitazioni, che sono iniziate alle 16 di sabato 26 agosto 2023, hanno provocato non pochi disagi all’interno del capoluogo meneghino e provincia. Per il maltempo Milano è dovuta correre subito ai ripari ed intervenire per evitare il peggio. Gli esperti hanno tenuto monitorati i vari corsi d’acqua in tutta la Lombardia, mentre le ferrovie e le autostrade hanno visto dei blocchi momentanei legati alla caduta di piante ed alberi.

Le conseguenze del forte e spaventoso temporale di ieri si sono viste non solo a Milano, ma anche in Brianza, a Monza e in Comuni come Rho e Seregno. Proprio qui si sono verificate piogge incessanti insieme a raffiche di vento, tuoni e fulmini in pieno pomeriggio. Per il maltempo Milano e provincia hanno registrato centinaia e centinaia di chiamate di soccorso.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tanti interventi anche a Trezzano sul Naviglio e Corsico, dove i pompieri hanno messo in sicurezza alberi e tetti pericolanti. A Buccinasco una palazzina è stata scoperchiata. A Vigevano i Vigili del fuoco hanno salvato un gruppo di persone rimasto bloccato per una pianta caduta.

maltempo a milano, Maltempo Milano
Maltempo Milano

Maltempo Milano: gli altri interventi di ieri e le previsioni di oggi

Nel capoluogo lombardo il 118 è intervenuto per soccorrere una persona che è stata colpita da un vaso. Il più veloce possibile è stata la corsa in ospedale. C’è stata molta paura, ma per il momento le sue condizioni sembrano essere stabile e la “vittima” non sembra essere in pericolo di vita.

Gli occhi sono rimasti puntati per tutto il giorno anche sui fiumi Seveso e Lambro. I meteorologi già da giorni avevano messo in guardia i Comuni bagnati da questi corsi d’acqua per possibili inondazioni. Sono state prese tutte le precauzioni del caso e sono state lanciati appelli affinché i cittadini non sostino vicino a queste aree, sotto ad alberi o nei pressi di impalcature di cantieri.

Il forte vento previsto per la giornata di oggi e il continuo dell’ondata di maltempo Milano potrebbe infatti scoperchiare tetti ed edifici come già successo ieri. Le temperature per la giornata di domenica 27 agosto 2023 dovrebbero aggirarsi tra i 21 e i 23°. Si prevedono piogge abbondanti che andranno avanti per tutta la sera e tutta la notte.

Maltempo Milano: le conseguenze su treni, autostrade e mezzi pubblici

Il temporale ha comportato criticità sulla tratta ferroviaria Milano-Alessandria tra Mortara e Parona Lomellina. Qui la circolazione è rimasta bloccata per svariato tempo. Lo stesso è successo anche sulla linea Milano–Tortona, con la circolazione sospesa tra Locate e Certosa nel Pavese.

Nel frattempo anche la tangenziale Ovest di Milano è stata chiusa nella prossimità di Assago poiché era caduto sull’asfalto un albero di grande dimensioni che impediva il passaggio delle macchine e dei camion.

Infine alcuni tram per il maltempo Milano (l’1, il 5, il 9, il 10, il 10 e il 33) sono stati deviati, sostituiti o hanno saltato alcune fermate. Questo sempre a causa della caduta di rami sui cavi della rete elettrica o lungo il percorso.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...