28.3 C
Milano
22. 05. 2022 18:53

Mercato Comunale di QT8: diventa il centro alti studi per le arti visive 

Più letti

Nuova vita per il Mercato Comunale di QT8, che diventerà tra un anno il centro di alti studi per le alti visive, meglio conosciuto come CASVA. Qui verranno raccolti gli archivi delle più importanti figure del mondo dei progetti, ma verrà anche creato un modello di spazi aperti per ospitare iniziative ed eventi.

QT8. Al via i lavori nell’ex mercato comunale

Mercato Comunale di QT8, ecco il progetto 

I lavori saranno diretti da Metropolitane Milanesi e, nel giro di un anno, dovrebbero portare alla rivisitazione completa dei due piani della struttura che si trova ai piedi del Monte Stella, in zona Lotto. L’obiettivo, secondario ma non meno importante, è anche quello di riqualificare l’intero quartiere; un quartiere che era nato dall’estro creativo di Piero Bottoni all’indomani della Seconda guerra mondiale e che, di fatto, non ha mai avuto migliorie o modifiche in senso lato.

Un lavoro da quattro milioni di euro 

I lavori ammontano a oltre quattro milioni di euro, comprensivi di oneri per la sicurezza. La loro fine è programmata per l’autunno 2022. Il progetto è un’idea condivisa da Comune e Municipio 8, che ha voluto integrare l’offerta culturale del CASVA con le iniziative del quartiere. Lo stabile è vincolato e quindi, nel suo rifacimento, si è dovuti sottostare alle indicazioni della Soprintendenza Archivistica e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio. Al piano terra saranno realizzati locali (oltre 120 metri quadrati) a disposizione delle associazioni per iniziative ed eventi, con un ingresso indipendente sul fronte strada. Sempre al piano terra bookshop, caffetteria e uno spazio multifunzione di 500 metri quadrati. Al seminterrato deposito e archivio del patrimonio documentale del CASVA.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...