24.1 C
Milano
29. 05. 2024 17:00

Metro M4 Milano, c’è la data: quando apre da Linate a San Cristoforo. Spunta la fermata Segrate

Alla fine dell'estate entrerà in funzione a pieno regime la linea blu: si apre anche la prospettiva di una fermata all'Idroscale e a Segrate

Più letti

La metro M4 Milano sarà aperta totalmente, dal tragitto che va da Linate a San Cristoforo, entro la fine di settembre, con 21 stazioni e 15,9 chilometri. Lo ha confermato il sindaco, Giuseppe Sala, nella diretta social “Cose in Comune”, senza però comunicare ancora la data precisa. La conclusione dei lavori era inizialmente prevista per giugno 2024, poi era stata rimandata a settembre 2024.

Metro M4 Milano: il Sindaco Sala conferma le previsioni

L’intera opera è costata «2,3 miliardi e la apriamo integralmente fra cinque mesi a fine settembre – ha detto -. Avrà una frequenza di 90 secondi negli orari di punta e una accessibilità massima». Al momento la linea blu viaggia da Linate a San Babila con un tragitto di circa 14 minuti.

M4 Milano, m4 chiusa
M4 Milano

«Avremo 47 treni lunghi 48 metri per 4 vagoni e un trasporto di circa 600 persone. Ad oggi trasportiamo circa 45mila utenti al giorno e 30mila nel weekend – ha proseguito Sala -, San Babila é la stazione più utilizzata, non sono numeri malvagi. Ma a regime la M4 trasporterà 86 milioni di passeggeri all’anno. Sarà importantissima per l’ambiente con una riduzione Co2 di circa 10 mila tonnellate all’anno e circa 5 milioni di tragitti in auto evitati».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La Metro M4 Milano arriverà fino a Segrate?

Il Comune di Milano sta già lavorando per portare la M4, la nuova metropolitana cittadina che a settembre aprirà l’intera linea, a Segrate. Lo ha confermato il sindaco Giuseppe Sala: «E’ un progetto a cui stiamo già lavorando – ha detto -, è importante portare la M4 a Segrate e ci stiamo pensando già oggi perché proprio a Segrate Rfi, Rete ferroviaria italiana, ha deciso di portare la futura stazione di porta est che sarà una stazione dell’alta velocità. Abbiamo avviato la progettazione per aggiungere i tre chilometri che mancano dall’aeroporto di Linate».

Idroscalo [Metro M4 Milano]
Idroscalo [Metro M4 Milano]
Il nuovo tratto passerà sotto l’Idroscalo ma ci sarà lì anche una fermata: «Ci sarà anche la fermata dell’Idroscalo e sarà una conquista straordinaria questa – ha concluso -. L’Idroscalo infatti è un valore aggiunto per la città e con la metropolitana fino a Segrate i cittadini potranno andarci in poco tempo».

_____________________________________________________

05/01/24 – Quando apre la Metro M4 Milano? L’obiettivo del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è chiaro: avere l’intera linea della metropolitana blu attiva entro settembre 2024. Il primo cittadino ha fatto visita al capolinea ovest di San Cristoforo della linea 4, al momento attiva dall’aeroporto di Linate a San Babila. Il sindaco ha confermato, con un post sulle sue pagine Instagram, «che stiamo correndo per aprire tutta la linea entro settembre 2024». Quando la M4 sarà aperta con tutte le 21 fermate «ci vorranno solo 30 minuti per arrivare a Linate», ha aggiunto.

Quando apre la metro M4 Milano? I lavori al capolinea San Cristoforo

Attorno al capolinea di San Cristoforo «su un’area di 17 ettari, terreni in parte già di proprietà del Comune e in parte sequestrati alla mafia, trovano spazio un deposito per ospitare di notte i 42 treni in servizio – ha proseguito – e un’officina per la manutenzione dei mezzi. Il tutto inserito nel parco di San Cristoforo, nell’ex scalo ferroviario». Inoltre sarà realizzata una passerella ciclopedonale che collegherà piazza Tirana con il Ronchetto permettendo ai residenti del quartiere Lorenteggio di accedere facilmente ai Navigli. Infine ci sarà «una nuova centrale elettrica di A2A che servirà la stazione ma anche il quartiere».

La metropolitana M4, la linea blu di Milano
La metropolitana M4, la linea blu di Milano

Quando apre la M4, lavori iniziati nel 2012

La linea M4 di Milano è un progetto di espansione della rete di trasporto pubblico della metropolitana della città. La sua storia risale agli anni ’90, quando furono avviate le prime discussioni e studi per l’ampliamento della rete metropolitana milanese. I lavori di costruzione della linea Metro M4 Milano sono iniziati ufficialmente nel 2012. La linea M4 è stata progettata per collegare il centro di Milano con i quartieri a est della città, attraversando diverse zone residenziali e commerciali. L’obiettivo principale della linea M4 è quello di migliorare la mobilità e l’accessibilità nella parte orientale di Milano, fornendo un collegamento diretto tra le aree densamente popolate e i principali nodi di trasporto.

Quando apre la M4? Le fermate mancanti

Entro settembre del 2024, secondo quelli che sono i piani attuali della giunta comunale, saranno inaugurate tutte le stazioni, che copriranno i quindici chilometri totali della linea, con connessioni la M1 “rossa” a San Babila, con la M2 “verde” a Sant’Ambrogio, con il Passante a Dateo e Forlanini.

  • Santa Sofia
  • Vetra
  • De Amicis
  • Sant’Ambrogio – incrocio con M2 –
  • Coni Zugna
  • California
  • Bolivar
  • Tolstoj
  • Frattini
  • Gelsomini
  • Segneri
  • San Cristoforo

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...