14.7 C
Milano
21. 05. 2024 04:48

Milano, allerta meteo: pioggia persistente, Lambro vicino all’esondazione. La vasca anti-esondazione è pronta

L'assessore milanese Marco Granelli: «Evacuate le comunità del parco, la vasca è pronta all'utilizzo»

Più letti

Milano si è svegliata sotto il persistente tamburo delle piogge, dopo una notte di precipitazioni intense: è allerta meteo. La pioggia, iniziata già nella prima serata giovedì 22 febbraio, è stata accompagnata da raffiche di vento che hanno contribuito ad aumentare l’intensità delle precipitazioni, creando scrosci e disagi per i cittadini.

Vasca anti esondazione del Seveso
Vasca anti esondazione del Seveso

Milano, allerta meteo: allagamenti a Niguarda e Piola

La situazione è particolarmente critica nella zona nord-est di Milano, dove si segnalano allagamenti in diverse strade, inclusi i quartieri di Niguarda e piazza Piola. Tuttavia, al momento, la situazione sembra essere sotto controllo, nonostante i disagi per il traffico e i pedoni.

Milano, allerta meteo: monitoraggio costante di Seveso e Lambro

Per monitorare la situazione dei fiumi e dei livelli delle acque, i tecnici del Centro Operativo Comunale della Protezione Civile sono costantemente impegnati nel monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro. Grazie al servizio online “Sol”, sviluppato dal gruppo di ricercatori della sezione Scienze e Ingegneria dell’Acqua del Politecnico di Milano, è possibile avere una fotografia aggiornata in tempo reale della situazione dei fiumi in città. Al momento, non sono state evidenziate criticità significative, ma il monitoraggio continua 24 ore su 24 per garantire la sicurezza dei cittadini.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano, allerta meteo: gli aggiornamenti dell’assessore Granelli

Marco Granelli aggiorna sull’allerta meteo confermando che tutto è sotto controllo: «Allerta meteo rischio idrogeologico, aggiornamento ore 6.50. Le piogge continuano costanti sia sulla città che a nord. Il Lambro al Parco è a 2.20 quindi abbastanza prossimo ai livelli di esondazione che avvengono intorno ai 3 metri, ma essendo costante si spera che tutto vada per il meglio. Comunque stanotte evacuate le comunità per evitare il rischio come da Piano di Protezione civile».

«Per il Seveso siamo a circa 1,50 metri sia sopra a Cesano Maderno che a Niguarda. La vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso è pronta per essere utilizzata, e quindi per ora l’acqua defluisce ancora nel Seveso, ma se dovesse salire verso i 2 metri circa, la vasca, come da procedura, si attiverebbe. Con la vasca funzionante, i quartieri di Milano hanno una carta in più da giocare per difendersi dal Seveso, speriamo che presto entrino in funzione anche le altre vasche di competenza di AIPO e Regione Lombardia per avere un sistema completo di protezione».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...