14.8 C
Milano
30. 04. 2024 05:27

#Milanochelegge, i libri consigliati per la settimana: da Avete presente l’amore? a La vendetta dei bibliotecari

Tra felini e aspiranti scrittori, passando per amori incompresi e grandi classici della letteratura italiana tornati in auge grazie alla tv, le scelte della settimana

Più letti

Dolly Alderton, Avete presente l’amore?, Rizzoli (368 pagine, 18 euro)

amore
 

Andy ha 35 anni, sogna di diventare uno stand-up comedian, è tormentato da dubbi su se stesso, e da una domanda: perché la donna che ha amato è sparita improvvisamente? Tra sconfitte professionali, tentativi goffi di riavvicinarsi alle ex-fidanzate, nottate ubriache e coinquilini ultrasettantenni cospiratori, Andy cerca di risolvere il mistero dei suoi fallimenti rendendosi conto che deve liberarsi dalla prigione della nostalgia e diventare l’adulto che aveva sempre evitato.

Elsa Morante, La Storia, Einaudi (672 pagine, 17 euro)

amore
 

È il 1941 quando un soldato tedesco ubriaco violenta Ida Ramundo, maestra ebrea e madre di Nino. Ida resta incinta e nasce Useppe. Gli anni della guerra trascorrono tra stenti e privazioni, anche se la miseria non si ferma nemmeno finito il conflitto: Nino cerca di trovare la sua strada, finendo per darsi al contrabbando e morendo in uno scontro con la polizia, mentre Useppe rimane ucciso da una violenta crisi epilettica. Un grande romanzo che compie 50 anni e viene celebrato con una miniserie TV in onda su RaiPlay.

Febbraio è il mese del gatto!

Sebastiano Barcaroli, Storie feline di gatti famosi. 50 storie vere di gatti e dei loro amici celebri, Burno (144 pagine, 19,90 euro)

amore
 

Qual è il rapporto che artisti, scienziati, atleti e figure di spicco hanno con i loro amati gatti? È vero che queste enigmatiche creature hanno influenzato e ispirato uomini e donne di ogni tempo nelle loro imprese più significative? Attraverso 50 racconti autentici, questo libro rivela una serie di aneddoti divertenti e momenti dolci o commoventi, accompagnati dalle illustrazioni di Marco Bonatti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sara Marzullo, Sad Girl. La ragazza come teoria, 66thand2nd (176 pagine, 16 euro)

amore

A 20 anni, Sara Marzullo si trova immersa in una profonda malinconia che permea la sua vita. Decide di abbracciarla, trasformandola in un’identità: la “sad girl”. Ispirata da poetesse come Sylvia Plath e Anne Sexton, e dalla cultura pop, Sara scopre una community online di giovani donne che condividono esperienze simili. Un libro che esplora l’ossessione culturale per le donne giovani, esaminando gli stereotipi che ne influenzano la percezione e il loro sviluppo emotivo e sessuale.

Emanuela Anechoum, Tangerinn, Edizioni E/O (256 pagine, 18 euro)

amore
 

La morte improvvisa del padre riporta Mina, trentenne che vive a Londra, nella periferia costiera, dove gestiva un bar accogliente per gli immigrati. In questo luogo sospeso tra realtà e fantasia, Mina riscopre la famiglia, gli amici e i ricordi di un padre enigmatico, sempre in viaggio tra il Marocco e oltre. Qui comprende che le radici sono un sogno fugace, un desiderio di appartenenza in un mondo ferito che cerca conforto nell’affetto e nella storia condivisa.

 

 

 

Tom Gauld, La vendetta dei bibliotecari, Mondadori (192 pagine, 20 euro)

amore

In queste nuovo libro, troviamo aspiranti scrittori alle prese con la temuta Pagina Bianca, la selva oscura dei social media e altri nemici insospettabili come complottisti intenti a reinterpretare i classici e bibliotecari pronti a classificare l’intero universo… Secondo la Classificazione Decimale Dewey! Un libro geniale, stavolta a tema letterario, con vignette che spaziano da Jane Eyre al Trono di Spade, che arriva dopo il grande successo di In cucina con Kafka.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...