11.3 C
Milano
02. 05. 2024 21:07

Maltempo, ritorna l’allerta meteo gialla: c’è anche il rischio idraulico. Il Seveso e il Lambro monitorati

Non solo: si prevede un weekend difficile

Più letti

A partire dalle ore 18 di oggi, venerdì 9 febbraio, è stata diramata dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia un’allerta gialla idrogeologica (rischio ordinario) a causa di una perturbazione che colpirà anche Milano. L’allerta si estende al rischio idraulico a partire dalla notte, ovvero dalle ore 00.00 di domani, sabato 10 febbraio 2024.

Maltempo, la situazione

Non solo: si prevede un weekend difficile. Le piogge sono previste nel corso di tutta la giornata di domani. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Vasca Seveso
Vasca Seveso

Maltempo e Seveso

La vasca di contenimento delle piene del fiume Seveso è operativa da fine novembre e può essere utilizzata in caso di emergenza meteo. Nelle prossime settimane saranno completate le piantumazioni nell’area della vasca, le ultime sistemazioni a verde e delle panchine, oltre alla posa delle zattere per la nidificazione degli uccelli nell’invaso.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maltempo, dichiarazioni

«Si tratta della prima vasca – tra le quattro previste – interamente realizzata nell’ambito del piano per il contenimento delle esondazioni e delle piene del fiume Seveso che allagano i quartieri milanesi di Niguarda, Pratocentenaro, Ca’ Granda, Istria, Zara, Maggiolina e talvolta anche Isola», hanno spiegato gli assessori all’Ambiente Elena Grandi e alla Protezione Civile Marco Granelli.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...