28.2 C
Milano
22. 05. 2022 18:39

Milano guarda verso l’alto: è tra le big d’Europa per numero di grattacieli

Milano assume una dimensione sempre più europea grazie ai suoi grattacieli: un'evoluzione costante negli ultimi 20 anni. Anche nei prezzi

Più letti

Milano guarda verso l’alto per trovare sempre più la sua dimensione europea. Negli ultimi 20 anni lo sviluppo in verticale della città con i suoi grattacieli è stata una costante: una scelta quasi obbligata per ovviare all’enorme consumo di suolo pubblico che da sempre ha caratterizzato la metropoli.

Grattacieli a Milano, l’evoluzione negli ultimi decenni

Negli ultimi 20 anni c’è stato un vero e proprio boom di costruzioni in verticale: delle 20 case-grattacielo superiori ai 50 metri attualmente presenti a Milano all’inizio del millennio ce n’erano solo sette. Uno sviluppo urbano che tiene il passo delle altre grandi città europee. A certificare l’evoluzione del capoluogo anche un recente studio di Abitare.Co.

solaria grattacieli

La somiglianza con le altre metropoli del Vecchio Continente sta purtroppo anche nei prezzi. «Nel 2021 i prezzi di vendita sono aumentati in media del +8,5% rispetto al 2020 – racconta al Corriere Alessandro Ghisolfi, responsabile del centro studi di Abitare Co-. Al Bosco verticale si parte da 14.500 euro per la torre 1 e da 13.500 per la torre 2 fino a 18.100 e 16.500. Seguono a ruota le altre torri di Porta Nuova: Solaria, la più alta, e poi Aria e Solea, scritte in ordine di costi, con minimi da 8.600 e massimi tra i 14 e i 16mila euro al metro».

Cifre che appunto si equivalgono ai grattacieli europei. A Londra un appartamento nella Valiant Tower di Londra costa intorno ai 18.100 al metro quadro, mentre si superano i 20.000 euro per gli alloggi della Grand Tower di Francoforte progettata da Norman Foster.

Milano punta al cielo, ma per raggiungere le altezze dei big europei e mondiali ci vorrà ancora del tempo. La media di altezza dei grattacieli a Milano è di 90 metri per 24, quella europea invece di 224 metri per 59 piani, mentre nella top 20 globale la quota schizza a 357 metri per 89 piani.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...