4.1 C
Milano
19. 01. 2022 01:41

Milano-Cortina 2026 fa un passo avanti: nasce la società per le infrastrutture

Altra novità: il MiCo ospiterà il centro stampa dei Giochi

Più letti

Un passo importante nella preparazione verso Milano-Cortina 2026. E’ stata infatti costituita oggi presso il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili la società “Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026”.

Milano-Cortina 2026, arrivano i commissari per le nuove opere

Secondo il Ministro Enrico Giovannini «la nascita della società consentirà di passare alla fase operativa per la realizzazione delle opere, ma per colmare il ritardo accumulato negli anni scorsi dovremo accelerare numerosi passaggi e dovrà prevalere un forte spirito di squadra. La nomina di un commissario accelererà l’iter progettuale e realizzativo delle opere fin qui finanziate, ma abbiamo inserito nel disegno di legge di bilancio ulteriori risorse per consentire all’Italia di rispettare pienamente gli impegni assunti nei confronti del Comitato Olimpico Internazionale».

Alla firma dell’atto costitutivo hanno partecipato tutti gli attori che fanno parte del progetto olimpico, compreso il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Uno dei nodi è certamente quello dei finanziamenti: il disegno di Legge di bilancio per il 2022, come si legge nella nota del dicastero, assegna ulteriori 324 milioni per gli anni 2022-2025 al completamento di opere già previste e per altri interventi infrastrutturali che dovessero rendersi necessari. Soldi che si aggiungono al miliardo di euro già stanziato nel 2020. Alcuni progetti sono già in fase realizzativa o di progettazione definitiva, per altri si sta procedendo con l’individuazione di una figura professionale per il commissariamento. «Lo spirito di squadra, che rese vincente la candidatura italiana agli occhi del CIO, permetterà al nostro Paese di farsi trovare pronto all’appuntamento olimpico e paralimpico del 2026», assicura il Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali.

Nel frattempo c’è un’altra novità che riguarda il centro stampa di Milano-Cortina 2026: verrà ospitato nei quartieri di Fiera Milano Mico, come annunciato dall’ad Luca Palermo.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...