6.5 C
Milano
07. 12. 2021 18:58

Milano, il Mudec celebra TVBOY con una mostra

Il Mudec dedica una mostra allo street artist TVBOY: un viaggio visivo tra potere, protesta e arte

Più letti

TVBOY è uno degli street artist italiani più celebri del momento. Le suo opere colorano i muri di Milano da alcuni anni, tanto che il Mudec ha deciso di dedicargli la prima mostra museale della sua carriera. L’appuntamento è per il prossimo 2 dicembre, data in cui alcune delle principali opere dello street artist accoglieranno i visitatori.

TVBOY e Milano: come tutto ebbe origine

Milano nota TVBOY nel 2018. In occasione di una mostra su Banksy lo street artist realizzò proprio una delle sue opere sui muri del Mudec dal titolo A visual protest. L’opera era un invito a riflettere sul ruolo della street art ed accendere il dibattito su autorizzazione ed illegalità. Una riflessione che incuriosì l’allora assessore alla Cultura, Filippo del Corno, che invitò TVBOY a tenere un evento pubblico. Un rapporto con l’amministrazione milanese che è andato via via consolidandosi fino ad arrivare alla mostra del 2 dicembre.

La mostra

L’esposizione sarà divisa in quattro settori tematici. Il primo sarà dedicata al bacio: TVBOY ha realizzato tantissime opere incentrate su questo gesto d’affetto, come ad esempio quello tra Di Maio e Salvini che destò particolare scalpore. La seconda area sarà invece dedicata al potere, tema spesso al centro delle creazione dello street artist. TVBOY utilizza sempre un linguaggio, per certi versi irriverente, che spinga all’analisi critica della società e delle sue dinamiche.

La terza sezione, quella più corposa, è incentrata sulla storia dell’arte ed in particolare sulle “radici nomadi” dell’artista. Infine l’ultima parte è quella che potremmo definire più intimista incentrata sui supereroi più amati dallo street artist.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...