4.1 C
Milano
08. 12. 2022 23:38

A Milano la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Appuntamento per venerdì 30 settembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Più letti

Venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 23.30, a Milano la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori si svolgerà al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia che propone una serata gratuita con le protagoniste e i protagonisti della scienza e della ricerca. Anche questa edizione parte dalla vita dei cittadini per esplorare i temi della società e della ricerca contemporanee e per rispondere alle domande che la complessità della realtà ci pone. Il programma è stato realizzato insieme a enti di ricerca, università, imprese e associazioni della società civile.

Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: l’evento 2022

Esplorazione spaziale, transizione energetica e sociale, water diplomacy, biotecnologie mediche, salute e medicina, chimica, algoritmi e social network, riconoscimento facciale e discriminazioni e metaverso sono solo alcuni dei temi che saranno toccati nel corso della notte più lunga al Museo, piattaforma di dialogo tra esperti e il pubblico, dove si alterneranno incontri e speed date con i ricercatori a dj set e performance, visite guidate a esperienze immersive in realtà virtuale, workshop a giochi di ruolo dal vivo. L’elenco completo con tutti gli appuntamenti è visibile a questo collegamento.

Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Durante l’Open Night al Museo Scienza e Tecnologia i partecipanti avranno l’opportunità di trovarsi a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori in uno “Speed date” dalla durata di pochi minuti, per condividere con loro domande, riflessioni e idee e il proprio punto di vista sulla scienza. Gli incontri one to one con gli esperti sono realizzati nell’ambito del progetto Meke con il contributo di Fondazione Cariplo. È richiesta la prenotazione per alcuni appuntamenti e per salire a bordo del sottomarino Toti a questo collegamento.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...