10.7 C
Milano
18. 04. 2024 08:53

Milano, a Portanuova il Natale si fa green: illuminazioni verdi per celebrare la sostenibilità

A partire da questo weekend Portanuova si illumina di verde, ma non solo. Pronta la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la golosa House of Milka

Più letti

L’atmosfera natalizia avvolge Portanuova a Milano per condividere un messaggio di positività rivolto al futuro. Grazie a COIMA, qui la città vivrà iniziative e vedrà allestimenti speciali, a partire dall’illuminazione: di molteplici toni di verde si accenderanno le cime delle torri di tutta Portanuova, le facciate degli edifici, le fontane e tutti i luoghi più iconici dell’area.

A Portanuova un Natale green

Un gesto simbolico che, attraverso la luce e il colore che da sempre rappresenta l’armonia, la natura e la speranza, intende celebrare la sostenibilità quale valore portante che da sempre Portanuova incarna e che sempre più sarà suo elemento cardine. Il quartiere infatti, con 28 edifici certificati LEED e altri 5 in fase di certificazione, e un programma diversificato di oltre 200 eventi e attività culturali all’anno, è candidato per essere il primo distretto al mondo LEED e WELL for Community.

Portanuova

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutta Portanuova si illuminerà nei week end da sabato 4 dicembre a sabato 8 gennaio. Per martedì 7 dicembre – giorno di festa per la città di Milano che celebra il proprio Patrono – è prevista l’accensione dell’albero di Natale posizionato al centro di Piazza Gae Aulenti, davanti alla fontana danzante: un’installazione artistica alta 11 metri, costruita da slittini da neve avvolti da una luce verde e un “cuore” pulsante multicolore.

Tutto intorno si svilupperà il Mercatino di Natale, composto da 11 casette con una selezione di prodotti gastronomici e oggetti di artigianato, a fianco del quale una postazione temporanea di Gorillas offrirà gratuitamente il servizio di impacchettamento regali.

C’è anche la pista del ghiaccio

Per una vera atmosfera natalizia, non poteva mancare la pista di ghiaccio: durante il periodo invernale Portanuova Ice Skating, ispirata alle ambientazioni dei villaggi di montagna, sarà punto di riferimento per grandi e piccoli che potranno godere di questo divertimento nel cuore del quartiere più sostenibile della città.

La pista quest’anno sarà affiancata dalla House of Milka, un rifugio dedicato ai più golosi dove poter degustare il famoso cioccolato. Per il divertimento dei più piccoli, dal 15 al 23 dicembre, ‘La via elettrica’ B-Charge di ENI promuoverà la mobilità sostenibile offrendo ai bambini la possibilità di cimentarsi alla guida di macchinine elettriche lungo un circuito studiato ad hoc per Portanuova. Il Palinsesto completo delle attività di Portanuova sarà consultabile su www.portanuova.com.

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...