24.7 C
Milano
21. 07. 2024 00:48

Milano, la proposta di alcuni consiglieri: un “tampone day” per un Natale sicuro

Un'idea per garantire un Natale in sicurezza ai tempi del Covid: possibile?

Più letti

Affinché si possa trascorrere un Natale in piena sicurezza i consiglieri regionali e comunali dei Lombardi Civici Europeisti ha lanciato la proposta del “Tampone Day”.

L’iniziativa. «Si tratta di uno screening di massa già effettuato con successo in Alto Adige (che ha un indice Rt di 1,5) – spiegano i consiglieri Elisabetta Strada, Laura Specchio e Marco Fumagalli – con l’adesione del 70% della popolazione sopra i 5 anni (oltre 350.000 cittadini) e l’individuazione di 3.000 asintomatici subito messi in quarantena – l’1% del totale – che, se non rintracciati, avrebbero determinato un potenziale di 95.000 contagi nel giro di pochi giorni».

Secondo i consiglieri un’operazione del genere sarebbe possibile anche su un comune grande come Milano. «Di fatto ci sono arrivati 1.200.000 tamponi da Roma – hanno sottolineato – e se aggiungiamo quelli della Regione possiamo organizzare un T-Day Milano, visto che è il Comune più colpito».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...