21.4 C
Milano
22. 05. 2024 14:40

Milano, un nuovo giorno di proteste: studenti e ambientalisti sotto Palazzo Lombardia

Due proteste diverse ma un obiettivo comune: ottenere uno sforzo concreto dalla classe politica. Il video

Più letti

Mattinata di proteste fuori dal Palazzo della Regione Lombardia. Le pretese sono diverse, ma unite dallo stesso file rouge, ovvero una fetta del Recovery Fund a favore dei settori più in difficoltà a causa della pandemia.

Stop DAD. Hanno cominciato i ragazzi delle scuole superiori insieme ai lavoratori di Si Cobas, i quali hanno invocato a Fontana investimenti per il futuro. La DAD è diventata insostenibile e gli studenti si sentono abbandonati da coloro che dovrebbero tutelare i loro diritto all’istruzione. Dall’altro lato “i grandi”, lavoratori dipendenti che stanno ovviamente accusando la crisi economica figlia delle restrizioni imposte dalle autorità a favore della prevenzione.

Futuro Green. Poco dopo i manifestanti sono stati raggiunti dalla rappresentanza di Legambiente, la presidente Barbara Meggetto e il coordinatore scientifico Damiano Di Simine, scesa a protestare davanti alla Regione per la tutela dell’atmosfera nelle città italiane, in particolare quella meneghina, dopo il superamento del livello di polveri sottili attestato dal Dossier Mal’aria 2021.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Per combattere l’inquinamento c’è bisogno di investimenti», sostiene l’associazione, e per questo è stato consegnando al consigliere regionale  Pizzul un maxi-assegno “in bianco”: un gesto simbolico per richiedere infatti che qualche milione dei fondi che dovrebbero arrivare dall’Unione Europea sia impiegato per ripulire l’aria che i cittadini milanesi respirano quotidianamente.

Il consigliere Fabio Pizzul ha ricevuto con piacere l’invito ad intervenire: «Non ci sono scuse, il lockdown non ha migliorato nulla. C’è bisogno di uno scatto significativo, a questo tema importate sarà certamente dedicato parte del progetto Next Gen e del recovery plan».

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...