8.1 C
Milano
23. 04. 2024 14:50

La memoria di Milano si tinge di rosa: una statua per Margherita Hack

Le donne entrano a far parte della memoria urbanistica di Milano: ecco quando sarà svelata la statua in onore dell'astrofisica Margherita Hack

Più letti

Prima dello scorso settembre sul territorio di Milano non esisteva alcun monumento dedicato ad una donna. L’amministrazione ha voluto correre ai ripari dedicando una statua a Cristina di Belgiojoso, ma le “quota rosa” nel campo della memoria urbanistica non si fermano qui. Il prossimo monumento ssarà dedicata all’astrofisica Margherita Hack.

Dove verrà installato il monumento per Margherita Hack?

Per il momento si sa solo quando verrà svelato il luogo in cui verrà installato il monumento: il 9 febbraio. Per il luogo bisognerà attendere ancora qualche settimana. Infatti, la fondazione Deloitte, che donerà la scultura al Comune, ha lanciato un concorso per individuare la migliore statua in onore all’astrofisica.

margherita hack

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A partecipare al concorso otto artiste che hanno reinterpretato la figura di Margherita Hack secondo la loro prospettiva. Le otto sculture sono in mostra alla Casa degli Artisti. C’è chi ha immaginato l’astrofisica nascere dal vortice dell’infinito e fare il cannocchiale con le mani, chi circondata tra i suoi amati gatti e chi ancora persa tra le sue costellazioni.

«Abbiamo invitato una ventina di autrici internazionali a partecipare al concorso. In otto hanno accettato la sfida — ha dichiarato al Corriere la presidente della Casa Valentina Kastlunger —. La prescelta sarà in residenza qui da noi, che forniremo il supporto necessario alla realizzazione del lavoro. Non ci sono stati dubbi sul fatto di invitare solo artiste donne. Oggi c’è bisogno di sostenere la loro attività ed espressività, che abbiamo lasciato libera di realizzarsi».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...