29.6 C
Milano
30. 06. 2022 13:29

Il nuovo Consolato americano nell’ex Tiro a segno: edificio avveniristico e recupero del Palazzo Liberty

Confermato l'affidamento dei lavori per il nuovo Consolato americano nell'ex Tiro a segno: il progetto

Più letti

E’ tutto pronto per l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo Consolato americano a Milano.

In queste ultime ore è stata ufficializzata la notizia (da parte del Dipartimento di Stato degli Usa) dell’affidamento dei lavori.

Il nuovo Consolato americano sorgerà nell’ex area del Tiro a segno

La nuova struttura sorgerà nell’ex area del Demanio statale del Tiro a segno (in via Gallarate, al Portello): sarà costruito un edificio avveniristico che avrà certificazione Leed, tale da garantire elevati standard di risparmio energetico e qualità ecologica.

Il progetto del nuovo Consolato americano è gestito da Overseas Buildings Operations (Obo), alla Caddell Construction Company LCC di Montgomery (Alabama).

I rendering sono stati diffusi dallo stesso Dipartimento di Stato Usa e danno l’idea di come sarà completamente riqualificata l’area.

nuovo consolato americano milano rendering

Lo studio di architettura che ha curato i dettagli è SHoP Architects, con sede a New York. Il progetto non prevede solo la realizzazione della nuova sede del Consolato, ma anche il restauro dello storico Palazzo Liberty che sorge proprio nell’area di piazzale Accursio.

Tancredi «Percorso durato anni»

Il neo assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi (sulla cui carica pende un dubbio di incompatibilità) ha commentato così l’ufficializzazione dal Dipartimento di Stato americano: «La notizia dell’affidamento dei lavori per il nuovo Consolato americano a Milano ci rende particolarmente felici, dopo un percorso durato molti anni in cui la Direzione Urbanistica del Comune di Milano ha collaborato fattivamente affinché si realizzassero tutti i passaggi necessari, dal rilascio dei necessari permessi, alla realizzazione della bonifica, fino alla tutela dell’edificio storico».

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...