14.9 C
Milano
05. 05. 2024 01:11

A Parigi un referendum per vietare i monopattini elettrici a noleggio: quando a Milano?

L'esito è stato schiacciante: l’89% dei votanti ha scelto di vietarli a partire dal prossimo settembre

Più letti

Domenica 2 aprile a Parigi i cittadini sono stati chiamati a votare per un referendum consultivo che vuole vietare il noleggio di monopattini elettrici nelle strade della città. Si tratta della prima grande città europee che va in questa direzione: quando lo faremo anche a Milano?

Monopattini elettrici, da Parigi a Milano: risorsa o problema pubblico?

Il referendum è stato voluto dalla prima cittadina della capitale francese, la socialista Anne Hidalgo, che da mesi sta combattendo una battaglia contro le compagnie (a Parigi sono tre per un totale di 15mila mezzi) di monopattini a parcheggio libero, cioè quei monopattini elettrici che possono essere parcheggiati (quasi) ovunque. L’esito è stato schiacciante: l’89% dei votanti ha scelto di vietarli a partire dal prossimo settembre. La decisione non è vincolante ma l’intenzione della Sindaca Hidalgo è quella di porre un freno ad una risorsa pubblica che sta diventando sempre più spesso un problema pubblico.

monopattini elettrici
monopattini elettrici

In attesa di capire come si muoverà la Sindaca Hidalgo, il tema si può spostare anche su Milano. Qui dove dilagano i monopattini elettrici e gli incidenti sono all’ordine del giorno – soprattutto per l’incoscienza di certi guidatori – urge una riflessione sul loro utilizzo. Che sia tempo anche di un referendum a Milano?

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...