28.3 C
Milano
22. 05. 2022 19:15

Milano, tragedia al Policlinico: bimbo di 4 anni muore di peritonite dopo le dimissioni

Un bambino di appena 4 anni è morto per una peritonite dopo esser stato dimesso dal Policlinico: la Procura di Milano ha aperto un'indagine

Più letti

Una storia tanto assurda quanto tragica quella avvenuta al Policlinico di Milano. I fatti risalgono allo scorso novembre quando un bambino di appena 4 anni fu portato in pronto soccorso con forti dolori all’addome e dimesso con la diagnosi di gastroenterite. Il giorno dopo morì per una peritonite acuta.

Policlinico di Milano, aperta un’inchiesta per omicidio colposo

La Procura ha voluto aprire un’inchiesta per omicidio colposo ed i pm hanno affidato a un medico legale la perizia per stabilire le precise cause del decesso del piccolo. Nel registro degli indagati sono finiti un medico ed una specializzanda. Quest’ultima ha effettuato materialmente la visita sul bambino senza accorgersi della gravità della situazione. Al tempo stesso il medico ha firmato le dimissioni con l’esito di gastroenterite senza accertarsi della correttezza della diagnosi.

policlinico milano

Altro elemento su cui sta indagando la Procura è il mancato utilizzo di una “Ves“, ovvero l’esame del sangue che evidenzia eventuale infezioni. Un esame che avrebbe potuto salvare la vita al piccolo.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...