4.1 C
Milano
19. 01. 2022 02:07

Milano, case sfitte «prestate» alle famiglie dei bambini ricoverati al Policlinico: la missione di ABN Onlus

Un aiuto per le famiglie dei piccoli ricoverati al Policlinico di Milano: ecco la missione di Abn Onlus

Più letti

ABN Onlus è una delle associazioni che ha dimostrato in questo difficile momento storico, solidarietà e competenza. La pandemia causata dal corona virus ha, infatti, infettato non solamente la popolazione, ma anche l’economia e la sanità.

Con l’emergenza sanitaria, la situazione economica di molte famiglie e di numerose attività si è aggravata notevolmente. Con le restrizioni sui viaggi anche il settore del  il turismo è calato notevolmente e molte case continuano a rimanere vuote.

ABN Onlus, un aiuto in un momento di crisi

In questo periodo, però, non sono venute mai a mancare le opere di bene da parte di cittadini e associazioni, che con impegno e cura hanno cercato di aiutare chi vive condizioni di difficoltà.

L’associazione ABN Onlus è una delle realtà milanesi che ha dimostrato in modo concreto di essere dalla parte dei bisognosi, dando così l’opportunità alle famiglie dei bambini del Policlinico di Milano di  vivere il difficile periodo della degenza e le cure accanto ai propri piccoli.

L’associazione ABN Onlus, che è impegnata da ormai ben 43 anni nell’assistenza e nella cura dei bambini nefropatici, si occupa anche del recupero degli appartamenti vuoti in città per prestarli in comodato d’uso alle famiglie dei bambini ricoverati al Policlinico in Viale Sforza.

L’Ospedale Maggiore di Milano ospita al suo interno tantissimi bambini che spesso si ritrovano a dover rimanere in una stanza d’ospedale per periodi molto lunghi lontani dai propri cari affetti.

I bambini naturalmente non possiedono ancora gli strumenti per comprendere  la situazione a cui devono andar incontro. Ricevere il sostegno della propria madre e del proprio padre rappresenta per loro un aiuto molto importante.

Accade spesso che i parenti del giovanissimi pazienti vivano lontano dalla struttura di Via Sforza o che provengano da altre città. L’attenzione di ABN Onlus di assicurare a queste famiglie una vicinanza rappresenta un gesto di grande umanità e solidarietà.

La missione di ABN Onlus

L’associazione ABN Onlus collabora con i reparti di Nefrologia, Dialisi e Trapianto e con la Terapia Intensiva e Urologia.

Le patologie di cui sono affetti i bambini del Policlinico di Milano, sono malattie gravi ed invalidanti che necessitano di attenzioni e percorsi particolari. Lo scopo del progetto è quello di non lasciare sole le famiglie e i bambini in un momento così duro.

L’amore della propria famiglia può sicuramente essere un potente antidoto per aiutare questi giovani guerrieri a superare le difficoltà emotive che devono affrontare.

Come aderire al progetto ABN Onlus

La forma con la quale viene data da ABN Onlus una casa ad una famiglia è il comodato d’uso gratuito. I proprietari delle case – nei periodi in cui la l’abitazione tra un affitto e l’altro è vuota – possono mettere a disposizione la propria casa ad una delle famiglie dei bambini del Policlinico di Milano.

Ogni cittadino che dispone di un’abitazione sfitta, può attraverso il sito di ABN Onlus mettere a disposizione la propria a casa e partecipare così al progetto e alla missione dell’associazione.

ABN Onlus

ABN Onlus nasce nel 1978 grazie ad un ristretto gruppo di personalità del mondo economico e sanitario milanese che desideravano ovviare alla mancanza di un servizio di Nefrologia e Dialisi Pediatrica nella Milano moderna.

Abn OnlusCon più di oltre 7.000 sostenitori, l’Associazione ABN Onlus durante il suo periodo di attività ha offerto un enorme sostegno ai bambini affetti da patologie renali. E lo ha fatto attraverso numerose attività ed iniziative cliniche di vario genere.

Nel corso degli anni, l’associazione ABN Onlus ha anche dedicato il suo lavoro a tutta la Cinica Pediatrica, creando presso il Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, l’unico centro in Italia all’avanguardia per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie: prevenzione e cura del danno renale dal feto del bambino.

L’associazione ha inoltre promosso con il supporto finanziario della Società Impact Sgr, la creazione di un Laboratorio di Nefro- Urologia Pediatrica per studiare e comprendere le basi di alcune malattie nefro – urologiche. Questa iniziativa permetterà ai pazienti di poter effettuare esami molto importanti e sofisticati.

La realtà di ABN Onlus non offre solamente quindi la possibilità alle famiglie di stare vicine ai propri bambini. Ma dona anche loro un prezioso aiuto grazie alla ricerca e allo studio per identificare le migliori soluzioni, terapie e cure che possono aiutare i piccoli pazienti a vivere meglio e più serenamente le loro battaglie.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...