22.7 C
Milano
18. 05. 2022 02:20

Scuola, da oggi le nuove regole sulla quarantena: tutte le novità

Da oggi entrano in vigore le nuove regole sulla quarantena a scuola: un vademecum per fare un po' di chiarezza

Più letti

Oggi entrano ufficialmente in vigore le nuove regole per la quarantena a scuola stabilite dal Consiglio dei Ministri. Che cosa cambia nella sostanza? Ecco un vademecum per avere tutto più chiaro.

Nuove regole sulla quarantena a scuola: cosa cambia?

Scuola materna

Le nuove regole sulla quarantena riducono di gran lunga la possibilità di sospensione delle attività didattiche. Nel caso delle scuole materne le lezioni continueranno fino a 5 bambini positivi all’interno della stessa classe. Docenti e alunni dovranno portare la mascherina Ffp2 per i 10 giorni successivi alla scoperta del contagio. Il tampone verrà eseguito solo in presenza di sintomi. Nel caso vengano superati i 5 contagi le attività didattiche saranno sospese.

regole sulla quarantena scuola

Scuola primaria

In questo caso gli alunni fanno parte della popolazione vaccinabile. Anche in questo caso il numero massimo di positivi consentito è 5. I compagni degli alunni contagiati e quindi in isolamento potranno continueranno le lezioni portando le mascherine Ffp2. Dopo il quinto positivo entrerà in gioco la suddivisione tra vaccinati e non vaccinati: i primi potranno continuare le lezioni in presenza sempre con la mascherina Ffp2 (rientrano in questa categoria anche i guariti da meno di 120 giorni e gli esenti dal vaccino), mentre i non vaccinati seguiranno per 10 giorni la didattica integrata digitale.

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Per i ragazzi di medie e superiori le regole sulla quarantena saranno come quelle appena viste per la primaria. A differenza di queste però la differenza tra status di vaccinato e non vaccinato scatta dal secondo contagio in classe.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...