6.8 C
Milano
19. 04. 2024 04:08

Sala: «Obiettivo 2030: 200 km di metro e solo bus elettrici»

L'annuncio del primo cittadino a margine di un evento a Roma

Più letti

«Entro il 2030 vogliamo portare le linee metropolitane da 127 km a quasi 200 km e avere solo bus elettrici». L’annuncio è del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante l’evento dell’Anci sul Pnrr Missione Italia.

Sala, punto su mobilità e bus elettrici: «Costi? Dobbiamo guardare al futuro»

allarme siccità«La qualità della vita dei cittadini dipende dai servizi che offriamo loro a partire dalla mobilità», ha continuato il sindaco milanese prima di spostare il mirino su altri temi. Ad esempio il rincaro dei costi per i lavori, che arriveranno fino al 25% in più. «Si tratta di un problema difficile ma dobbiamo guardare con fiducia al futuro perché si può fare e si deve fare».

Le dichiarazioni odierne seguono quelle degli ultimi mesi, nelle quali Sala aveva fatto intendere di voler investire sui mezzi di trasporto pubblico, ma andando in una specifica direzione. «Potenziare il trasporto pubblico in questo momento è fondamentale e lo facciamo mantenendo l’impegno di acquisire solo veicoli green – aveva detto a gennaio scorso – Non esiste transizione ambientale che non comprenda un rinnovo dei mezzi di trasporto pubblico. Da dicembre la flotta Atm si arricchirà di 100 nuovi autobus elettrici che arriveranno via via nei mesi successivi e che si aggiungeranno ai 67 già circolanti».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...