11.4 C
Milano
28. 04. 2024 11:53

Saldi 2023 a Milano: ecco la data d’inizio degli sconti invernali

Si parte giovedì 5 gennaio: le regole destinate agli operatori commerciali e ai consumatori

Più letti

Terminata la corsa ai regali di Natale, si torna già allo shopping: svelate le date dei saldi 2023 a Milano e in Lombardia. Se in Sicilia e Basilicata i saldi invernali sono iniziati quest’oggi e in Valle d’Aosta prenderanno il via domani, sul territorio lombardo la data di avvio è fissata per giovedì 5 gennaio.

Saldi 2023 a Milano, regole da seguire

Con l’arrivo dei saldi porta con sé una serie di raccomandazioni, destinate agli operatori commerciali e ai consumatori che si apprestano a comprare in occasione degli sconti invernali. I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. Facoltativa invece l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

Milano saldi invernali

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Saldi 2023 a Milano, niente pubblicità ingannevoli

Vige anche l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie – che non devono essere presentate in modo ingannevole -, sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non possono inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e devono essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

Saldi 2023 a Milano, rimborso o sostituzione

I prodotti venduti in saldo devono essere separati da quelli posti in vendita a prezzo normale. Se questo non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Infine, se i prodotti acquistati in saldo risultano difettosi, i consumatori possono richiedere la sostituzione degli articoli o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...